Palermo, la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta in piazza è stata un grande successo (foto)

 

Anche a Palermo si è celebrata la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, Ordine religioso – laicale e ospedaliero. I volontari di prima mattina hanno installato due gazebo a piazza Castelnuovo.  Pronti a dare tutte le informazioni alla cittadinanza sul lavoro che svolgono quotidianamente sul fronte sanitario a supporto dei fragili e degli ultimi. Mantenendo fede ai loro principi istituzionali sul Sociale: sostegno alle categorie più deboli, malati, disabili, senza fissa dimora assistenza sociale con la distribuzione di generi alimentari e materiali per l’igiene personale.
A Palermo ieri gli ufficiali medici dell’Acismom hanno rilevato ai numerosi cittadini i parametri pressori, glicemici e saturazione dell’ossigeno.
Hanno anche fatto delle dimostrazioni di primo soccorso alla cittadinanza.
Numerosi sono stati i Palermitani che si sono soffermati a chiedere informazioni sulle varie attività svolte dall’Ordine. ,Tra questi   il sindaco Roberto Lagalla. Il primo cittadino di Palermo ha manifestato l’intenzione di stipulare una convenzione con l’Ordine di Malta: “ Vorrei mettere a sistema tutte le iniziative che sono state svolte sul territorio dall’Ordine di Malta- ha dichiarato Lagalla, che  potranno essere richieste dal Comune di Palermo nell’ambito delle sue iniziative di Protezione civile e di volontariato”.
Afferma la baronessa Virginia Martinez Tagliavia, vice Delegata della Sicilia Occidentale dell’Ordine di Malta a Palermo: “ Il nostro Ordine è storico, ha oltre mille anni di vita, ma ci siamo adeguati alla vita moderna. Come sempre ci dedichiamo all’aiuto agli infermi e al soccorso in caso di difficoltà di calamità ed altri eventi che richiedono il nostro intervento sul territorio quotidianamente “.
L’Ordine di Malta interviene in collaborazione con la Protezione civile e l’Esercito Italiano, in caso di calamità ed emergenze locali per terremoti, alluvioni , nazionali ed internazionali. Gestisce l’ospedale San Giovanni Battista a Roma.
I Cappellani dell’Ordine di Malta offrono assistenza spirituale  accompagnando gli Assistiti ai vari pellegrinaggi ai santuari mariani di Lourdes e Loreto.  ePartecipano nei momenti speciali di preghiera comune.
Sono intervenuti alla manifestazione anche i membri del Consiglio Delegatizio.
Erano presenti il Delegato della Sicilia Occidentale: barone Vincenzo Calefati di Canalotti.
I Consiglieri : Maria Tocchetti nata nobile Calefati dei Baroni di Canalotti , professore Manlio Corselli e il dott. Francesco Paolo Guarneri.
Presente  l’avvocato Pietro Luigi Matta del Collegio dei Revisori e il Cappellano Magistrale,  monsignore Gaetano Tulipano.
Il corpo Militare ACISMOM Corpo ausiliario dell’Esercito Italiano era rappresentato dal responsabile dell’Unità Sicilia il Ten. Col. Tommaso Gargallo di Castel Lentini.
Per il Cisom ( Corpo Italiano soccorso Ordine di Malta) la dottoressa Anna Lapresa, capo Gruppo del Cisom a Palermo.
Tra gli ospiti intervenuti : il colonnello Daniele Donati comandante del 37° Storno Aeronautica Militare Aeroporto di Birgi – Trapani e l’assessore alle Attività Produttive ed Economiche del Comune di Palermo dott. Giuliano Forzinetti. A conclusione della manifestazione , grande soddisfazione per i volontari del Cisom, i militari dell’Acismom e i Cavalieri e Dame dell’Ordine  per l’esito straordinario della giornata-. Ancora una volta dedicata al servizio dei cittadini di Palermo che numerosi hanno chiesto informazioni e si sono sottoposti allo screening sanitario. Appuntamento alla prossima giornata nazionale dell’Ordine di Malta. (Le foto ritraggono volontari a scopo dimostrativo per la Stampa)
Paolo TAORMINA

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto