Calamite sul frigo: perchè tutti le stanno togliendo? In tutte le case è diventata una moda quella di attaccare sul frigo le calamite souvenir. Non tutti sanno, però, che sono pericolose e andrebbero subito tolte. Perchè?
Le calamite sul frigo fanno male?
Le calamite che si attaccano al frigo sono i souvenir più diffusi. Si acquistano senza problemi, costano poco e sono molto apprezzati. Ci sono anche dei veri e propri collezionisti. Negli ultimi anni si è diffusa la notizia che fanno male alla salute. Si sostiene che provocano il cancro. A sostegno si cita una ricerca dell’università di Princeton. In realtà questa ricerca non esiste. A smontare la fake news ha pensato l’Istituto superiore di sanità. Le calamite sul frigo non provocano radiazioni che alterano i cibi conservati fino a renderli cancerogeni. La falsa notizia è nata negli Stati Uniti e si è diffusa sui social network grazie a WhatsApp. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che non c’è alcuna relazione fra i tumori e le onde elettromagnetiche che causano i dispositivi che usiamo tutti i giorni.
Leggi anche: Le calamite provocano attaccate al frigo provocano malattie?
Attenzione alle calamite sul frigo
Anche se le calamite sul frigo non fanno male alla salute tutti le stanno togliendo. Perchè? Potrebbero danneggiare il frigo. A dirlo sono diversi studi che hanno constatato come il campo magnetico delle calamite rischia di danneggiare il frigo di ultima generazione. Non solo il frigo ma anche tutti gli altri elettrodomestici di ultima generazione.
Le calamite danneggiano il frigo?
Le calamite potrebbero danneggiare i frigo con touchscreen. Quelli altamente tecnologici. Potrebbero non funzionare e andare incontro a malfunzionamenti in presenza di calamite. Sotto accusa ci sono i campi magnetostatici creati dai magneti. A differenza di quelli elettromagnetici possono essere fonte di disturbo per il buon funzionamento del frigorifero. Nessuna paura, però, sul cibo conservato all’interno. le calamite non agiscono sulla qualità del cibo che si conserva dentro il frigo. Il consiglio è di trovare un nuovo posto alle calamite. Si potrebbero mettere sulla porta d’ingresso ma anche sulla cappa della cucina ed anche su apposite lavagnette magnetiche.
Come conservare i cibi nel frigo
Il frigo è un elettrdomestico che ha cambiato la nostra vita. Consente la migliore conservazione degli alimenti, permette di ridurre le patologie che si legano alle tossinfezioni alimentari. Ma oggi sappiamo usare tutti il frigorifero? Come vanno riposti i cibi per proteggerli dalle contaminazioni? Come bisogna riporre gli alimenti nel frigo?
- In alto vanno messi i cibi già cotti e gli avanzi da consumare velocemente.
- Al centro vanno messi uova, latticini, salumi e tutti i dolci a base di creme e panna.
- In basso vanno messi carne e pesce crudi.
- La frutta e la verdura vanno messi nell’apposito cassetto.