31 interventi di soccorso a Piano Battaglia da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

31 interventi di soccorso a Piano Battaglia da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. Fine settimana da record in Sicilia per interventi da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.  Nelle località montane di Piano Battaglia, con 31 interventi (26 solo Domenica).  Al Rifugio Sapienza – Etna Sud,  12 persone recuperate.
Dei 31 interventi di soccorso a Piano Battaglia, cinque sono stati provocati da “slittini pirata” o sciatori inesperti. Otto interventi per malori causati in gran parte dalla scarsa preparazione fisica o dall’abbigliamento inadeguato. I rimanenti per cadute autonome sulla neve ghiacciata.
Lo scorso week end gli interventi erano stati dodici, di cui quattro per gitanti travolti da slittini o “palette”.
Gli interventi sono stati portati a termine dalle squadre del SASS in servizio sul pianoro.
Un servizio offerto in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo. Il tutto per  garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento. Un servizio  con il supporto della guardia medica dell’Asp di Palermo e del 118. Presenti i Carabinieri e il corpo Forestale della Regione Siciliana. In servizio, grazie alla convenzione stipulata dai Comuni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Isnello e Collesano, anche un’ambulanza della Croce Rossa di Campofelice di Roccella.
Gli incidenti più gravi hanno avuto come vittime una bambina palermitana di 9 anni che ha riportato un trauma contusivo al fianco dopo essere stata travolta da uno slittino, una donna agrigentina di 49 anni che si è fratturata il gomito sinistro cadendo su una lastra di neve ghiacciata, una ventiduenne di Termini Imerese con la caviglia sinistra fratturata per essere caduta con lo slittino. Incidenti autonomi con lo slittino anche per una sedicenne palermitana che si è fratturata il perone e un diciannovenne nisseno che ha riportato la frattura della gamba destra. Un palermitano di 47 anni è stato soccorso per un trauma al ginocchio sinistro causato dallo scontro con uno sciatore inesperto che ha perso il controllo mentre scendeva da un pendio.
Sul versante sud dell’Etna, nella zona del Rifugio Sapienza, nel pomeriggio di domenica 5 febbraio i tecnici del SASS, allertati dalla Centrale Operativa del 118, hanno soccorso complessivamente 12 persone in difficoltà, appartenenti a gruppi diversi.

Cambia impostazioni privacy