La verdura è uno dei prodotti più consumati al mondo. In Italia si mangia molta verdura: sono tanti i tipi di verdura che si possono prendere al supermercato. L’elenco dei tipi di verdura è assai lungo: broccoli, carciofi, cavolfiori, ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli, soia, bietola, cicoria, lattuga, spinaci. Per non parlare di tutti i preparati come le farine e le zuppe. Anche i marchi di verdura sono tantissimi. Sugli scaffali ci trovano confezioni di ogni tipo e parecchie aziende hanno impresso il loro nome sulle scatole che acquistiamo.
In questi ultimi mesi sono stati segnalati diversi casi di verdura trovata con i pesticidi. Sono state condotte delle analisi che hanno trovato queste sostanze pericolose all’interno di confezioni di una nota marca di verdura. Attenzione perchè i pesticidi fanno male e finiscono sulle nostre tavole. La cosa spesso ci preoccupa. Tutto questo sapendo che sulla nostra tavola arrivano prodotti dall’estero realizzati con pesticidi e altre molecole chimiche. Certo dalle nostre parti mangiare un pacco di verdura e sapere poi che all’interno c’era un pesticida non è bello ma disgustoso. Sono proprio diverse le segnalazioni che arrivano sui tipi di verdura con all’interno composti pericolosi. Allarme fra i consumatori.
Perchè si trovano i pesticidi nella verdura? La risposta è molto semplice. Le piante in molti casi sono infestate da parassiti che finiscono per distruggerle. Per combattere questi animaletti si utilizzano delle molecole che tante volte restano nella pianta. Queste sostanze non si possono nemmeno distruggere con il calore quando si preparara la verdura. Nella sporca dozzina degli alimenti con più pesticidi che è stata stilata da Environmental Working Group troviamo anche la verdura: spinaci, sedano, pomodori, patate, peperoni.
Certo se la verdura è stata prodotta con processi biologici che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche per combattere i parassiti ìnon ci sono problemi di contaminazione alcuna. I problemi si hanno quando la verdura è coltivata senza metodi bio. Va detto subito che la verdura prodotta con metodi biologici non presenta alcun problema alla salute. A fare problema tante volte sono i prodotti che arrivano dall’estero non ci sono le stesse protezioni e attenzioni che si hanno invece con gli alimenti coltivati in Italia.
In conclusione vi indichiamo la marca della verdura che è stata ritirata perchè contiene pesticidi oltre i limiti di legge. Si tratta della VERDURA SEEMS (COUNTRY BEANS) che arriva dal Blangadesh. Bisogna prestare molta attenzione e chi l’ha comprata è invitato a non consumarla. Il prodotto in questione è distribuito in confezioni da 5 kg, identificabili attraverso il numero di lotto COD – INTERN 0000061964. Per non avere problemi con i pesticidi il nostro consiglio è di acquistare frutta e verdura biologica.