Secondo uno studio condotto da ricercatori londinesi una molecola presente nel vino rosso ci aiuterebbe a combattere l’ipertensione. E’ emerso infatti che il resveratrolo abbia questi ottimi benefici. La molecola era già ben conosciuta ed, al giorno d’oggi, è argomento di studio per diverse altre scoperte o tecniche.
Vino rosso per ipertensione: cosa dice la ricerca
Secondo ciò che i ricercatori hanno scoperto il resveratolo interagisce con una proteina chiamata Pkg1a lungo la parete dei vasi sanguigni. In questo modo riesce ad aggiungere ossigeno alla proteina e conduce al rilassamento i vasi fino ad espandersi.
Questo processo provoca un calo della pressione. L’effetto è stato ottenuto facendo delle prove su alcuni topolini e comunque, secondo ciò che dicono gli studiosi, ci vorrà ancora un po di tempo per verificare se accade anche sull’uomo.
Ma fate attenzione, perchè il quantitativo di resveratrolo utilizzato non è quello di un solo bicchiere ma è quello contenuto in mille bottiglie. Quindi, probabilmente, no: il vino non fa abbassare la pressione.
Metodi per abbassare la pressione
Avendo quindi capito che il vino rosso non è utilissimo per far abbassare la pressione andiamo alla scoperta di quali sono i metodi più comuni per l’ipertensione. Sicuramente bisogna camminare molto, muoversi e soprattutto fare regolarmente attività fisica. Trovare e mantenere un peso ideale sarebbe anche qualcosa che può darci molto aiuto per risolvere il problema della pressione ma oltre a questo ecco un decalogo con i consigli più utili:
- Limitare zuccheri e farine bianche
- Mangiare meno sodio ed aumentare le quantità di potassio
- Cucinare invece di preferire cibi già pronti
- Smettere di fumare
- Prova a gestire le fasi stressanti della giornata
- Fare yoga
- Mangiare cioccolato fondente
- Riposare bene
- Mangiare aglio crudo o fare uso di integratori
- Mangiare proteine di alta qualità (pesce)
Ti potrebbe interessare anche: