Per la seconda volta in dodici mesi, il Real Madrid vince in rimonta sul campo del Bayern Monaco e compie un passo significativo verso la qualificazione alla terza finale consecutiva di UEFA Champions League, la quarta nelle ultime cinque stagioni.
Nessuna squadra riesce ad assumere il controllo della gara fino al gol che sblocca il risultato, che arriva dopo 28 minuti. James Rodríguez, ceduto in prestito al Bayern proprio dal Real Madrid, prende d’infilata la difesa spagnola con un passaggio filtrante sulla destra e Joshua Kimmich, involatosi indisturbato verso la porta di Keylor Navas, batte l’incerto numero 1 costaricano con un tiro sul primo palo.
Franck Ribéry e Mats Hummels vanno vicini al raddoppio per la formazione guidata da Jupp Heynckes, che invece subisce il pareggio un minuto prima dell’intervallo. Il cross dalla destra di Dani Carvajal, dopo un tentativo di rovesciata solo abbozzato da Cristiano Ronaldo, finisce a Marcelo e l’esterno sinistro lascia partire un gran tiro dal limite dell’area che supera Sven Ulreich all’angolino.
Il Real Madrid di Zinédine Zidane è un monumento al cinismo anche dopo dodici minuti della ripresa: l’errore di Rafinha innesca la ripartenza di Lucas Vázquez, che scarica su Marco Asensio che non ha difficoltà a battere Ulreich. Il portiere del Bayern si salva di piede su Karim Benzema, entrato dalla panchina, e tiene i campioni di Germania in partita. Nel finale il bomber Robert Lewandowski, attesissimo, manda a lato da buona posizione: ancora una volta, i bavaresi dovranno cercare l’impresa al Santiago Bernabéu.
L’esterno sinistro difensivo sarà anche stato sorpreso fuori posizione in occasione del gol del vantaggio del Bayern Monaco, ma con il Real Madrid in difficoltà ha tolto le castagne dal fuoco alla squadra di Zidane, trovando un gran gol da fuori area che ha completamente cambiato la complessità di questa sfida poco prima dell’intervallo. Il brasiliano è un giocatore da grandi partite: ha segnato gli ultimi cinque gol in UEFA Champions League in gare a eliminazione diretta, dimostrando di meritare ancora la fiducia delle Merengues.