Oggi è festa a Gibilmanna per la Madonna patrona della Diocesi: Polizzi offre l’olio

Festa a Gibilmanna per la Madonna patrona principale della Diocesi di Cefalù. Questa Festa, tradizionalmente, era legata al 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Titolare della Chiesa. Successivamente venne trasferita all’8 settembre, e quindi legata alla celebrazione della Natività di Maria. La proclamazione del particolare patrocinio della Madonna di Gibilmanna per la Diocesi di Cefalù indusse alla istituzione di una Festa propria per la stessa Diocesi e per la Provincia di Messina dei Frati Cappuccini, che venne assegnata inizialmente al 1° settembre e dal 1970 alla prima domenica di questo mese.

Il Santuario di Gibilmanna è punto di riferimento per tutti i paesi circostanti e per la Sicilia. Con la peregrinatio dell’anno mariano 1954 l’effigie della Vergine SS. di Gibilmanna fu portata in tutte le parrocchie della Diocesi di Cefalù. La dimostrazione di devozione da parte del popolo verso la Vergine SS. fu tale da suscitare il desiderio che la Madonna di Gibilmanna fosse proclamata Patrona principale della Diocesi di Cefalù. Papa Pio XII accolse tale desiderio e con decreto del 3 dicembre del 1954 dichiarò la Beata Vergine Maria, sotto il titolo di Maria Santissima di Gibilmanna, celeste Patrona presso Dio di tutta la Diocesi di Cefalù, e principale Protettrice della città di Cefalù.

Ecco gli appuntamenti di oggi 2 settembre:

Dalle 07,00 alle 12,00 Celebrazione Eucaristica ad ogni ora (Ore 7,00 e 8,00 in Chiesa; ore 9,00 – 12,00 nel piazzale)

Ore 16,30 Processione con il simulacro della Madonna e a seguire Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e offerta dell’olio da parte del Sindaco della Comunità di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, con l’animazione del Coro parrocchiale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto