Un team di dottori italiani ha scoperto che di cancro non ci si ammala per puro caso. E non è nemmeno sfortuna. E’ stato scoperto che le cause si possono trovare in ambiente e stile di vita. A dimostrarlo è uno studio che è stato pubblicato su “Nature Genetics”.
Come è stata condotta l’indagine
Il team, co-guidato dal dott. Pellicci, ha indagato sulle traslocazioni cromosomiche, ovvero le alterazioni geniche più importanti e più frequenti di quando si sviluppa un cancro. E’ stato dimostrato che non avvengono per caso. Esse, per ciò che è stato detto infatti, sarebbero la conseguenza di un particolare tipo di danno che è a carico del DNA: nello specifico si tratta della rottura della doppia elica.
Quindi secondo quanto è stato spiegato dal team di studiosi, le cause del cancro sono da ricercare attorno a noi: nell’ambiente in cui viviamo e soprattutto nei nostri comportamenti. Nello specifico, ecco a quali comportanti dobbiamo stare più attenti:
- Apporto di energia
- Tipo di microbi con cui conviviamo
- Sostanze che ingeriamo
- Sostanze con cui veniamo a contatto
Come non ammalarsi di cancro: ecco nove regole da seguire
Da questa scoperta capiamo quindi che è molto importante tenere uno stile di vita equilibrato e che tenga a queste poche regole:
- Non fumare
- Non bere alcol
- Regolati contro l’obesità
- Allenamenti quotidiani
- Non esporti troppo al sole
- Non utilizzare troppo zucchero
- Non mangiare troppe carni rosse
- Mangia molta frutta
- Mangia molti legumi
In questo caso potrai prevenire il 40% dei tumori.
Ti potrebbero interessare anche questi argomenti: