Problemi di glicemia? Attenzione a questi quattro cibi. Sono pericolosissimi

Se soffri di glicemia dovrai sempre prestare molta attenzione a ciò che mangi ed a ciò che bevi durante le tue giornate. Anche un piccolo errore potrebbe avere delle ripercussioni negative sulla tua salute. Ovviamente segui attentamente ciò che il tuo dottore ti dice e tieniti sempre alle regole fondamentali che ti consiglierà. Oggi parleremo di cinque cibi da non mangiare se si soffre di glicemia alta.

Cosa è la glicemia

La glicemia è il valore preciso della concentrazione di glucosio che si trova nel nostro sangue. Essa può essere espressa con diverse unità di misura. Infatti la si può trovare in mg/dl o in mmol/l. Per normalizzare questi valori, così come detto poche righe qui sopra, bisogna prestare attenzione a ciò che mangiamo e seguire una dieta sana.

Vi sono tre modi per determinare la normalità dei valori relativi alla glicemia. Innanzi tutto vi è la modalità più comune che vede proprio il test glicemico casuale. Viene detta Glicemia casuale e si effettua esaminando la glicemia senza informarsi dell’ultimo pasto che è stato consumato. Attraverso questo esame si definisce una glicemia normale se il valore è inferiore a 200 mg/dl. Il secondo metodo è la valutazione della glicemia a digiuno. Si tratta di un esame molto più specifico e che viene effettuato lontano dai pasti. Infine vi è la metodica della OGTT, ovvero la Curva da carico di glucosio. Si tratta di un esame che ci dà la possibilità di valutare sia la glicemia a digiuno che la glicemia a 1 ora, ed anche la glicemia a 2 ore. 

Cibi consigliati se soffri di glicemia

Se soffri di glicemia alta dovrai sicuramente stare molto attento a ciò che mangi ed a tenere sempre un regime alimentare corretto. Attraverso una dieta sana potrai sicuramente tenere sotto controllo i tuoi valori di glucosio nel sangue e, di conseguenza, controllare la glicemia. Vediamo insieme quali sono i cibi da mangiare se soffri di glicemia alta.

  • verdura a foglia che contiene molte fibre;
  • ortaggi e frutta fresca;
  • riso;
  • pasta;
  • patate lessate;
  • pane integrale.

Cibi che fanno alzare la glicemia

Se soffrite di glicemia alta, così come abbiamo detto più volte in questo articolo, bisogna sempre sapere cosa mangiare e cosa non mangiare. Vi sono infatti dei cibi che fanno alzare la glicemia perchè ad alto tasso glicemico, altri invece sono a basso indice glicemico e quindi sono molto consigliati nel caso in cui voi soffrite di glicemia alta.

Ma vediamo quali sono i quattro cibi da evitare se soffri di glicemia alta:

  • Zucchero
  • Dolci
  • Bevande zuccherate
  • Prodotti da forno preparati con farine raffinate
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto