Arance rosse o bionde? Quali fanno bene? La risposta della scienza

Arance rosse o bionde? Quali fanno bene alla salute? Le arance rosse fanno più bene di quelle bionde alla salute grazie alle antocianine e ad un gene che si chiama “Ruby” che è stato identificato dai ricercatori del Progetto europeo Athena. Gli scienziati hanno esaminato le origini delle arance rosse, usando tecniche genetiche ma anche consultando documenti antichi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plant Cell. E’ in Sicilia, e più precisamente nel clima tipico dell’area del monte Etna, che le arance rosse trovano il luogo  ideale per il loro corretto sviluppo. Le antocianine siano presenti sia nelle arance rosse che bionde ma la loro presenza e influenza si avverte di più soltanto nella varietà rossa. Tutto questo accade grazie al gene Ruby presente nelle arance rosse, capace di influenzarne l’attività. Nelle arance rosse sono stati contati oltre 170 elementi chimici naturali, tra cui 60 flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie e contrastano la formazione di placche aterosclerotiche. Il segreto di queste arance è nel colore rosso degli spicchi. Più i frutti sono pigmentati di sfumature violacee, più significa che sono ricchi di antociani.

Quali sono i benefici delle arance rosse? Sono ricche di antociani che che sono potenti antiossidanti e antiradicali liberi. Queste sostanze proteggono i tessuti dalle alterazioni cellulari, ovvero dai tumori, e dall’invecchiamento. Le arance rosse sono un frutto davvero eccezionale. Contengono un mix di vitamine a dir poco sorprendente: vitamina A, B1, B2, ma soprattutto vitamina C, contenuta in un quantitativo il 40% superiore agli altri agrumi. La vitamina C è fondamentale per rafforzare le nostre difese immunitarie, aiutando tutte noi nella prevenzione dei malanni stagionali, dai raffreddori alle influenze. Un vero toccasana, insomma, a cui non bisognerebbe mai rinunciare, soprattutto nei mesi invernali. Le arance rosse sono delle ottime alleate se combatti contro qualche chilo di troppo. Hanno pochissime calorie e in più si conferma scientificamente la loro capacità di inibire gli accumuli di grasso.

Il succo di arance rosse fa bene alla salute? Il succo d’arancia resta la bevanda ideale per iniziare la giornata, soprattutto durante i mesi invernali, quando abbiamo più bisogno della protezione della Vitamina C. Occorrono 20 arance rosse, 4 limoni non trattati e del miele. Spremere le arance e i limoni e mettere il succo in un recipiente di vetro con le scorze accuratamente pulite dalla parte bianca. Fare riposare per qualche ora. Bollire il succo per circa 5 minuti e a fuoco lento, in una pentola con del miele, mescolando spesso. Filtrate e imbottigliate rapidamente. chiudere ermeticamente le bottiglie e poi conservatele in un luogo fresco e asciutto. Bisogna comunque consumarlo con una certa parsimonia, dato che 3 bicchieri di succo al giorno sarebbero in grado di far saltare anche piani dietetici abbastanza larghi.Nelle arance rosse è presente una molecola che prende il nome di cianidina. A quest’ultima sono state associate proprietà antitumorali e antinfiammatorie, e sembra che aiuti a ridurre il colesterolo cattivo. Sempre la cianidina sembra aiutare a difendere la salute dello stomaco e della vista, a proteggere globuli rossi e vasi sanguigni, a prevenire l’obesità e a tenere sotto controllo il diabete. I folati, presenti sempre nelle arance rosse, sono importanti per soddisfare i fabbisogni di acido folico dell’organismo femminile durante la gravidanza. Servono, infatti, a prevenire l’insorgenza di gravi difetti dello sviluppo del sistema nervoso. La presenza di vitamina K, sempre nelle arance rosse, unita al basso contenuto di sodio, aiuta a combattere la pressione alta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto