Le banane fanno bene o male al colesterolo? La risposta della medicina

Le banane fanno bene o male al colesterolo? La risposta non è univoca. Alcuni siti internet dicono che le banane si annoverano tra gli alimenti da limitare, altri invece dicono che sono dei frutti che non contengono colesterolo. Qual è la verità? Le banane non contengono assolutamente colesterolo, quindi sono adatte alla dieta del soggetto ipercolesterolemico. In generale la frutta non contiene colesterolo, quindi può essere assunta liberamente. Tutta la frutta è consigliata. L’importante è non esagerare con quella troppo zuccherata come le banane. Alcuni cibi possono contribuire ad abbassarlo. In linea di massima, seguire una dieta ricca di verdura, legumi, frutta e cereali integrali dovrebbe aiutarci a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Sono tanti gli effetti positivi che derivano dal consumo della banana. Basti solo pensare al fatto che rientra tra gli alimenti fonte di fosforo e vitamine importanti per la salute dello stomaco e per le difese immunitarie. Se consumata regolarmente riduce l’incidenza del tumore renale. Il tutto grazie all’elevata presenza di potassio. Una sola banana, infatti, contiene 396 milligrammi di potassio pari al 10% del fabbisogno giornaliero.

Come si possono mangiare le banane? Il primo segreto è quello di sapere scegliere le banane. occorre portare a tavola, infatti, quelle che sono gialle e leggermente punteggiate da piccole chiazze nere o marroni. Se dopo averle acquistate qualcuna non è ancora matura si può conservare in un luogo tiepido per un giorno o due. Attenzione quando sbucciate le banane ai fili fibrosi tra la buccia e la polpa. Nella maggior parte dei casi, si staccano insieme alla buccia, ma può capitare che rimangano attaccati al frutto. Vanno staccati con delicatezza prima di mangiare la banana. Anche se sono commestibili possono risultare leggermente amari o avere una consistenza sgradita in bocca. Per chi non vuole mangiare le banane intere occorre tagliarle a metà prima di sbucciarle. Si può avvolgere in una pellicola per alimenti e metterla in frigo.

Le banane fanno bene a chi porta avanti una dieta dimagrante? Le banane fanno bene a chi porta avanti una dieta dimagrante perché aumentano il senso di sazietà. Le fibre che contengono, infatti, riducono l’appetito e aiutano a sentire più a lungo un senso di sazietà. Le banane sono un vero toccata per chi vuole dimagrire in quanto hanno tante proprietà benefiche. Le banane, infatti, sono degli ottimi integratori naturali. I carboidrati presenti nelle banane forniscono ai muscoli l’energia necessaria per affrontare l’allenamento e gli antiossidanti favoriscono il recupero. Le banane aiutano anche a mantenere il tono muscolare. Le banane sono ricche di vitamina C. Per questo combattono l’azione dei radicali liberi. La vitamina A che contengono è un elemento fondamentale per la vista e per preservare cornea e membrana oculare. Le banane favoriscono la concentrazione e forniscono l’energia necessaria per lo studio. Il potassio, infatti, favorisce la memorizzazione e aiuta ad imparare meglio. Inoltre le banane contengono triptofano. E’ una sostanza che il corpo poi converte in serotonina, l’ormone del buonumore. Le banane sono anche ricche di ferro. Un elemento fondamentale per chi soffre di anemia o registra valori più bassi della norma. Le banane hanno un’alta concentrazione delle vitamine del gruppo B. Tra quelle in esse contenute, in particolare, troviamo la vitamina B2 ottima per la salute di capelli, unghie e pelle. Presenti inoltre la vitamina PP e la B6 fondamentali per la regolazione degli ormoni. Le banane rafforzano le ossa. Diversi studi hanno dimostrato che le banane migliorano la capacità delle ossa di assorbire calcio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto