Realtime blog trackingRealtime Web Statistics L'architetto Ilardo è uno dei tecnici operativi per la costruzione del ponte di Genova
Cefalunews

L’architetto Ilardo è uno dei tecnici operativi per la costruzione del ponte di Genova

L’architetto di Gratteri, Stella Ilardo, è uno dei tecnici operativi per la costruzione del ponte di Genova. Ilardo ha frequentato l’Istituto d’Arte “Diego Bianca Amato”, corso sperimentale “Michelangelo”, dove si è diplomata nel 2010. Serietà, professionalità e competenza sono state sempre le costanti che hanno contraddistinto la figura dell’architetto Ilardo.

MIGLIORI INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: ORA IN OFFERTA SPECIALE
CLICCA QUI

Dopo la maturità conseguita presso il Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù nel 2010 ha continuato il percorso di studi iscrivendosi alla facoltà di Architettura di Palermo. Si laurea con lode nel 2016 con discussione della tesi sperimentale dal titolo: “Il contributo dei sistemi analitici e diagnostici al progetto e al cantiere di restauro – la Chiesa di San Giacomo a Gratteri”. Durante il percorso universitario, nel 2014, frequenta uno stage presso l’azienda Taps Consulting, la quale solo dopo pochi giorni decide di assumerla e inserirla all’interno del proprio team per dare supporto tecnico alla progettazione per il prolungamento della rete ferroviaria metropolitana di Catania, realizzata dalla CMC di Ravenna.

Tra il 2015 e il 2016 lavora sempre per la stessa azienda presso il cantiere Agrigento–Caltanissetta A19 SS 640 “di Porto Empedocle”. Qui, svolge la mansione di tecnico di cantiere a supporto della direzione lavori per la progettazione esecutiva dei tracciati viari e per la contabilità di cantiere. Nel 2017 viene inserita all’interno del team topografico per dare assistenza tecnica per la realizzazione della Galleria Naturale “Caltanissetta”, realizzata tramite TBM. Nello stesso anno consegue presso l’Università degli Studi di Palermo, l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto iscrivendosi all’ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Palermo.

Nel 2018, svolge il ruolo di assistente tecnico per l’azienda Taps Consulting, a supporto delle attività topografiche e di monitoraggio riguardo la realizzazione della Galleria San Filippo, facente parte dei lavori per la “strada a S.V. Lioni-Grottaminarda per il collegamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria con l’autostrada Napoli–Bari, realizzata dalla Società Italiana per Condotte D’Acqua S.P.A.

Nel 2019 inizia ad occuparsi di progettazione esecutiva di dettaglio per lavori urgenti di consolidamento e di manutenzione nei comuni di Sassello, Stella (SV) e nel comune di Carrodano (SP). Negli ultimi mesi si è inoltre occupata della redazione di varianti in corso d’opera inerenti i lavori sul corpo stradale lungo la SS 45 di “Val Trebbia” nel comune di Torriglia (GE) per ANAS S.P.A (Coordinamento territoriale nord-ovest area compartimentale Liguria).

Assume, oggi, con l’azienda FiBe srl, la mansione di Tecnico operativo di cantiere per la realizzazione del nuovo viadotto autostradale sul torrente Polcevera. Il progetto, basato sul concetto architettonico sviluppato dallo Studio Renzo Piano Building Workshop rappresenta un punto fondamentale per le connessioni ed i trasporti di Genova, della Liguria e del sistema Italia. In seguito al crollo avvenuto il 14 agosto 2018 la sua rapida ricostruzione è chiaramente di interesse collettivo con un alto significato sociale, economico e strategico.

Dai docenti che l’hanno conosciuta arriva l’augurio di una splendida carriera

Share this