Mangiare cipolla cruda tutti i giorni fa male? Risponde la medicina

Mangiare cipolla cruda tutti i giorni fa male? La cipolla vanta delle proprietà benefiche eccezionali. Consumarla cruda tutti i giorni fa sicuramente molto bene. Attenzione, però, a non esagerare. La cipolla andrebbe evitata dalle persone che soffrono di problemi di digestione, colite o altri disturbi gastrointestinali. In questi casi sarebbe meglio consumarla almeno cotta perchè risulta molto più digeribile. Attenzione perché a volte la cipolla fa male allo stomaco. Provoca gonfiore, gas e dolore. La cipolla irrita gli occhi, il naso, la gola, lo stomaco, la pelle, persino la vescica e le ulcere già esistenti. La cipolla è un alimento da evitare quando si hanno malattie che consistono nel reflusso acido. La cipolla, infatti, aumenta la produzione di acido gastrico che, a sua volta, aumenta la pressione sull’anello dei muscoli che mantengono i succhi gastrici al loro posto. Ciò provoca la fuoriuscita di succhi gastrici nell’esofago e reflusso acido. La cipolla causa acidità di stomaco per colpa del loro contenuto di fruttosio che stimola la fermentazione, portando a gas gastrico ed eruttazione. La cipolla cruda tenda a causare sintomi da reflusso molto gravi.

Perché la cipolla fa piangere? Quando un vegetale viene danneggiato, per esempio, da un coltello da cucina, le sue cellule liberano sostanze chimiche dal sapore sgradevole, i polifenoli. Sono sostanze che la pianta in genere usa per scoraggiare animali e parassiti. La cipolla rilascia una molecola molto volatile, il propantial-S-ossido. Questa sostanza chiamata “fattore lacrimogeno”, non appena rilasciata evapora molto rapidamente, fino a raggiungere i nostri occhi dove sprigiona il suo potere irritante. Poiché il danno proviene da composti altamente volatili, occorre impedire che arrivino agli occhi. Bagnare coltello e tagliere limita i danni. Il propantial-S-ossido è altamente solubile in acqua. Il freddo può rallentare la velocità di azione degli enzimi. Tenere la cipolla in freezer una decina di minuti, per esempio, ne riduce il potere irritante.

Quali sono i benefici della cipolla? La cipolla riduce il rischio di fratture. La cipolla riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro come quello al colon, alle ovaie e alla bocca. La cipolla riduce il rischio di formazione di coaguli sanguinei. La cipolla protegge contro il colesterolo cattivo, limita l’attività dei radicali liberi dannosi all’interno dei vasi sanguinei. La cipolla abbassa i livelli di stress ossidativo e migliora la circolazione e la pressione. La cipolla è utile in caso di cellulite. Depura il sangue e la linfa ed è ricca di iodio. La cipolla è diuretica e depurativa. Favorisce l’eliminazione per via renale di acido urico e liquidi. La cipolla è un antibatterico naturale. Per questo protegge dai mali di stagione e stimola le difese immunitarie. La cipolla è ricca di vitamina C e sali minerali, può essere efficace contro tosse, bronchiti e raffreddori. La cipolla abbassa il livello di glucosio nel sangue e permette di ridurre le dosi di insulina per chi ne fa uso. La cipolla può essere inserita nella dieta dei diabetici. La cipolla sembra abbia la capacitа di aumentare la libido e rinforzare la virilità maschile. La cipolla stimola la produzione di globuli rossi nel sangue. Se mangiata cotta la cipolla regola l’attività dell’intestino. Mangiata cruda è utile per distruggere i piccoli vermi dell’intestino dei bambini. L’estratto di cipolla aiuta a combattere il diabete perché riduce la concentrazione di glucosio nel sangue. La cipolla protegge gli occhi. La cipolla è utile per denti e cavo orale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto