Cibi a base di proteine: ecco i migliori da mangiare

Quali sono i migliori cibi a base di proteine? Le proteine possono essere vegetali o animali. In base al tipo, si digeriscono in maniera diversa nell’organismo e danno sostanze nutritive anche diverse. I cibi a base di proteine non sono solo la carne o il pesce, ma anche i legumi e altri vegetali ne hanno in abbondanza. Ecco quali sono i cibi che devi avere sulla tua tavola per dare al tuo organismo tutte le proteine di cui ha bisogno ogni giorno e quali sono le quantità consigliate.

Migliori cibi a base di proteine

Quali sono i migliori cibi a base di proteine

  • La carne bianca. La carne bianca, in particolar modo il pollame, offre un grandissimo apporto di proteine e permette una digestione più semplice rispetto alla carne rossa. Alcuni tipi di pesce come: il tonno, il salmone, il merluzzo, le sardine lo sgombro e le cozze oltre a dare un ottimo apporto di vitamine offrono anche un ottimo supporto di Omega 3. Stesso discorso vale anche per le uova.
  • I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali. In particolare: le lenticchie, i ceci, i fagioli, i piselli, la soia e l’edamame sono ottimi per avere un equilibrio perfetto con le proteine. Si possono usare come piatto unico, oppure come primo piatto con la pasta. Sono il condimento ideale in tantissime ricette e in qualche caso si possono utilizzare anche da soli (come la soia). 
  • I derivati della soia, il tofu e il tempeh. Come derivati della soia, mantengono il suo apporto di proteine. 
  • I latticini. Non tutti i latticini hanno un ottimo apporto di proteine. I formaggi stagionati come il grana e quelli con pochi grassi come gli yogurt magri offrono anche delle proteine in più. Se sei a corto di energia, allora puoi utilizzare uno di questi yogurt come spuntino per evitare cibi spazzatura. 
  • La frutta secca in generale, con particolare attenzione per semi di chia, anacardi e mandorle. Anche questi si possono usare come spuntino magari al posto dei popcorn e sono un’ottima fonte di proteine.

 

 

 

 

 

Le proteine non possono mancare in una dieta bilanciata. Servono ovunque nell’organismo. Mantengono la pelle giovane, garantiscono la salute di capelli e unghie, regolano il metabolismo e fanno da sostegno ai muscoli e alle ossa. Devono essere assunte in più solo dai bambini, perché vengono usate durante la crescita e lo sviluppo di alcuni apparati.

I cibi a base di proteine vanno consumati molto spesso. Le proteine e i carboidrati, infatti, sono alla base della dieta mediterranea. Come per altri elementi, non si devono mangiare troppo, altrimenti si rischiano danni per la salute. Per ottenere il giusto apporto di proteine, basta un piatto unico al giorno e fare attenzione agli abbinamenti. Per esempio, la pasta e lenticchie con la fettina di carne di vitello non va bene, perché è un eccessivo carico di proteine. Impara a ridurre le dosi e ad abbinare piatti diversi. Usa il piatto unico per mangiare tutto quello di cui hai bisogno senza ingrassare e segui sempre una corretta alimentazione!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto