Come bere il latte per dimagrire? Ecco la risposta della medicina

Come bere il latte per dimagrire? Uno studio canadese ha scoperto che il latte fa dimagrire in quanto brucia i grassi e aiuta a tonificare i muscoli. Uno studio australiano, invece, ha scoperto che il latte bevuto a colazione aiuta a mangiare meno a pranzo. Tutto questo perché i grassi contenuti nel latte sono in grado di regalare un soddisfacente senso di sazietà, che viene avvertito dopo un’ora e mezzo circa dall’assunzione e consente quindi di non arrivare affamati a mezzogiorno. Uno studio clinico dell’Università di Pavia ha scoperto che nel latte vi è una piccola molecola contenuta nel siero capace di favorire il dimagrimento. Si tratta del Glicomacropeptide. Su internet non mancano i siti che svelano come bere il latte per dimagrire.

Bere il latte con il caffè fa dimagrire? Per quanto il caffè sia considerato come indispensabile per il risveglio di mente e corpo è bene dire che la proteina del latte, caseina, è già complessa da digerire per molti. Se abbinata alla caffeina forma un miscuglio complicato da “elaborare” per lo stomaco. Inoltre, il caffè funge spesso da bevanda anti-stipsi e quindi può accentuare la dissenteria derivata da cattiva digestione del latte, ma può accadere anche il fenomeno contrario ovvero che le proteine del latte blocchino l’intestino e portino a stipsi ostinata e cronica. Altri abbinamenti da evitare sono il latte con il tè e il latte con le spremute di agrumi.

Il latte caldo prima di dormire fa dimagrire? Non esistono conferme scientifiche al fatto che il latte caldo prima di dormire fa dimagrire. Questa tesi è portata avanti da alcuni siti internet. Altri siti internet sostengono, invece che il latte caldo prima di dormire concilia il sonno. Nel latte, infatti, oltre al triptofano, sono presenti altre sostanze calmanti capaci di attenuare nervosismo ed eccitazione che possono minare la qualità del sonno. Un cucchiaio di miele e un paio di biscotti integrali ne rafforzano l’azione perché una piccola quota di zuccheri semplici fa salire più rapidamente il livello di serotonina. Sembra che il momento ideale per bere una tazza di latte è di un’ora prima di andare a letto.

Quale latte bere per dimagrire? Sempre più persone scelgono di eliminare il latte vaccino a causa del lattosio, responsabile di molte intolleranze e ricco di grassi saturi e colesterolo pur essendo ricco di calcio, fosforo e proteine. In alternativa per dimagrire scelgono il latte di soia perché ricco di minerali, fibre, proteine ed acidi grassi essenziali. Un altro tipo di latte ottimo in una dieta è il latte d’avena. Il latte di riso, infine, ha meno calorie del latte di soia e di quello di mandorle ma è ricco di vitamine e non contiene glutine.

Bere latte caldo o freddo per dimagrire? Difficile dare una risposta. La dieta del latte, importata dal Portogallo, è una dieta ipocalorica che può essere seguita per non più di 8 giorni dal momento che è fortemente sbilanciata. Prima di adottare questo regime alimentare è bene sentire il parere del proprio medico di fiducia. Prevede di bere 6 bicchieri di latte il primo giorno, 4 il secondo giorno, due bicchieri dal terzo giorno. Fra la frutta consiglia di evitare le mele a favore di frutti con alto contenuto di di acqua come per esempio gli agrumi. Lo zucchero è bandito ma volendo si può usare un dolcificante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto