Perché mangiare la pasta fritta fa male? Ecco l’incredibile risposta

Perché mangiare la pasta fritta fa male? Mangiarla continuamente fa male. La frittura fa male e non c’è differenza fra la pasta, la carne o la pizza. Le sostanze cancerogene che si sviluppano sono le stesse. Dagli pasta, ricca di carboidrati, si forma una sostanza che prende il nome di acrilamide. Questa molecola dannosa si forma con la contemporanea presenza di temperature elevate (superiori ai 120°), carboidrati, grassi e zuccheri riduttori. L’European Food Safety Authority, l’autorità preposta in ambito europeo ai controlli in materia di sicurezza alimentare, si è pronunciata sul tema acrilamide. In sintesi dice che non esiste una soglia al di sotto della quale si può stare tranquilli in fatto di esposizione all’acrilamide alimentare. Ecco perché bisogna fare molta attenzione.

La pasta fritta è pericolosa per l’uomo? La pasta fritta è tra gli alimenti più a rischio per l’uomo perché un alimento ricco di amido come anche pane, patatine, pizze, biscotti, fette biscottate. Non si devono comunque escludere questi alimenti dalla dieta ma si deve fare molta attenzione quando vengono sottoposti a certi tipi di cotture come la frittura. In questo caso, infatti, si sprigiona questa sostanza particolarmente dannosa per la salute umana. L’acrilamide è stata classificata, è bene sapere, come “probabile cancerogeno” con rischio potenziato quando non funziona il sistema epatico. e c’è cattiva nutrizione.

Quali sono i benefici della pasta al dente? Accelera il metabolismo. Se consumata in quantità ottimale (80 grammi a porzione) con una salsa a base di verdure o pomodoro fresco e poco olio, riesce ad accelerare il metabolismo. La pasta quando è ben cotta è un anti stress commestibile per la presenza di vitamine del gruppo B, soprattutto della B1 (anche chiamata tiamina), utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso. La pasta cotta ha l’indice glicemico più basso fra i carboidrati. Questo fa sentire sazi ma alza il livello delle proteine che proteggono il cuore.

La pasta al dente fa ingrassare? No e questo anche quando si mangia la sera. Moltissime persone hanno paura di mangiare la pasta la sera perché sono convinti che faccia ingrassare. Non è assolutamente vero. Ciò che conta è quanto se ne mangia e non quando si mangia. Alcuni studi dimostrano che consumare pasta durante la cena aiuta a mantenere il peso ideale e a prevenire il diabete, oltre a combattere l’insonnia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto