Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Come preparare la meravigliosa torta all’acqua, senza burro e uova, leggera e buonissima
Cefalunews

Come preparare la meravigliosa torta all’acqua, senza burro e uova, leggera e buonissima

La torta all’acqua è un dolce semplice, soffice e perfetto per la colazione ma anche per la merenda. E’ un dolce che si prepara con pochi ingredienti, è facile da realizzare, veloce e priva soprattutto di latticini. Le caratteristiche principali della torta all’acqua sono la morbidezza e la consistenza. La torta all’acqua, infatti, resta leggermente umida all’interno.

Ecco gli ingredienti per uno stampo di 24 centimetri di diametro.

  1. Acqua naturale, a temperatura ambiente 330 grammi
  2. Farina 00 300 grammi,
  3. Zucchero 200 grammi
  4. Lievito in polvere per dolci 16 grammi
  5. Olio di semi 90 grammi
  6. Baccello di vaniglia 1

Per iniziare si setaccia la farina con il lievito in una ciotola e si mette tutto da parte. In un’altra ciotola si versa lo zucchero e si aggiunge l’acqua a temperatura ambiente, mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Prendere un coltello e incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza. Raccogliere i semini e unirli all’acqua e allo zucchero. Versarvi anche l’olio di semi e mescolare per bene. A questo punto riprendere la farina con il lievito aggiungerle lentamente con un cucchiaio ad acqua zucchero e olio. Mescolare sempre per bene e continuamente per evitare la creazione di grumi. Quando l’impasto sarà morbido, liscio e privo di grumi si versa sullo stampo foderato con carta da forno. A questo punto mettere nel forno per 50 minuti a 180°. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere. Sfornare a lasciarla raffreddare. Spolveratela con zucchero a velo. E’ pronta per essere mangiata. La torta all’acqua si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro.