Cosa succede a chi beve 4 volte al giorno succo di limone? Secondo alcuni siti internet si possono perdere 3 chili in 7 giorni a patto che il bere 4 volte al giorno succo di limone sia accompagnato ad un vero e proprio programma di dieta alimentare. Grazie al suo effetto disintossicante e drenante, infatti, il limone purifica l’organismo, favorisce la digestione, combatte il gonfiore e aiuta a superare la ritenzione idrica. Il primo bicchiere di succo di limone va bevuto appena svegli. Il secondo per lo spuntino di prima mattinata e il terzo per lo spuntino pomeridiano insieme a delle verdure crude quali cetrioli, ravanelli o finocchi. Il quarto bicchiere, infine, è da bere 2 ore prima di andare a letto.
Come si prepara il succo di limone? Preparare il succo di limone è molto semplice. Bisogna cominciare dalla scelta di limoni con molta polpa e poca buccia. A questo punto prendere un coltello e tagliare a metà 2-3 limoni. Per spremerli si può utilizzare uno spremiagrumi oppure cercando di non sprecare il succo. Una volta spremuti i limoni versare tutto in un bicchiere di vetro. Per un buon succo di limone occorre una buona spremitura. Per questo bisogna massaggiare il limone su un piano di lavoro. Si otterrà tantissimo succo senza molta fatica. Si può anche scaldare il limone in poca acqua calda lasciandolo in ammollo appena 1 minuto.
Quali sono i benefici del succo di limone? Il succo di limone contiene molta vitamina C ed è potente antiossidante. Il succo di limone favorisce la digestione, stimola la funzione del fegato e dell’intestino, è un ottimo supporto per l’eliminazione dei calcoli renali. Il succo di limone ha effetti postivi sul controllo della pressione e sulla coagulazione del sangue. Il succo di limone sulla pelle diventa un ottimo antiacne, anti eczema e aiuta contro le macchie dell’età. Usato insieme al bicarbonato aiuta a sbiancare i denti. Il succo di limone aiuta nelle scottature e di fronte alle punture d’insetti. E’ anche un disinfettante di primo intervento.
Il limone si può conservare nel frigo? No. Il limone lasciato nel frigo dopo qualche giorno non sarà più un limone succoso e profumato. Tutto questo perché essendo ricco d’acqua tende ad asciugarsi al punto che la sua buccia diventa opaca e il succo quasi inesistente. Per avere un limone con tanto succo dentro occorre tenerlo idratato. In questo modo si eviterà che ammuffisca contagiando tutti gli altri limoni. Per idratare il limone occorre metterlo in un recipiente pieno di acqua. In questo modo il limone si manterrà polposo per molto tempo. Conservato in acqua il limone eviterà di fare la muffa.
Si può mangiare la buccia del limone? Certo a patto che il limone sia bio e quindi non trattata. La scorza di limone, oltre a contenere fino a 10 volte più vitamine del succo, apporta anche molti antiossidanti. Nella buccia sono presenti numerosi oli essenziali: il limonene, il terpene, il canfene, il fellandrene e il pinene. Sono tutti dotati di azione antisettica, battericida, antimicotica, antifebbrile, eupeptica, sedativa del sistema nervoso e stimolante il sistema immunitario. La buccia del limone aiuta a ridurre il colesterolo, perché la parte bianca, quella che sta tra la polpa e la buccia gialla, è ricca di flavonoidi.