Come mangiare la cipolla per abbassare il colesterolo? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare la cipolla per abbassare il colesterolo? Sbucciare la cipolla rossa e tagliarla a spicchi, non molto spessi. Versare la cipolla in un piatto e coprirla con dell’aceto di vino rosso. Lasciare macerare la cipolla nell’aceto per circa 15- 20 minuti. A questo punto occorre scolarla e aggiungerla ai propri piatti e alla insalate. Con questo semplice trucchetto della nonna la cipolla, oltre a non creare problemi di alito pesante, sarà più digeribile e resterà croccante. Chi ha il colesterolo alto può aggiungere la cipolla alla sua dieta con regolarità. Basta trattarla come una vera e propria medicina. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato, in particolare, che la cipolla rossa è più efficace per ridurre il colesterolo cattivo, mantenendo intatto quello buono.

Quali cibi abbassano il colesterolo? Il colesterolo è una sostanza grassa che produce il fegato per il funzionamento delle cellule. Si distingue in colesterolo-LDL e colesterolo-HDL. Il primo viene anche chiamato “colesterolo cattivo” perché tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni. L’altro non si deposita nei vasi sanguigni e viaggia spedito verso il fegato dove verrà utilizzato per la produzione della bile. La sana alimentazione abbassa il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. L’olio extra vergine di oliva contiene dei grassi monoinsaturi che abbassano il livello di colesterolo-LDL e aumentano quello buono. Per questo si consigliano tre cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno.

Quali cibi evitare quando si ha il colesterolo cattivo alto? Alcuni cibi contengono un alto livello di colesterolo e per questo dovrebbero consumarsi con attenzione. Tra questi alimenti ci sono alcune frattaglie come il cervello, i reni e il fegato, le uova. Attenzione anche ad alcuni grassi animali come il burro e il lardo, i dolci, i crostacei come i gamberi. Tra i cibi fra i quali evitare anche i molluschi come le cozze e le ostriche, formaggi stagionati, carni grasse o di volatili con pelle. Il colesterolo alto può essere un rischio molto serio per la propria salute. Vanno scelti cibi sani per limitarne l’aumento.

Quali sono i benefici della cipolla? La cipolla è antiossidante, antinfiammatoria, abbassa il colesterolo e i trigliceridi, abbassa la glicemia, è disintossicante e diuretica, previene il tumore allo stomaco, rinforza le ossa e previene l’osteoporosi, migliora l’umore. La cipolla si può mangiare in particolare quando si ha colesterolo e trigliceridi alti, la glicemia alta, la cistite, alcune infezioni della pelle, la ritenzione idrica, la necessità di depurazione, la tosse, il raffreddore, la sinusite, la bronchite e l’umore basso. Per sfruttare meglio tutte le proprietà della cipolla il consiglio è di consumarla cruda. Con la cottura si perdono una serie di sostanze benefiche.

Come preparare una buona acqua di cipolla? Tagliare una cipolla a fettine molto sottili e mettere tutto in un bicchiere d’acqua. Lasciare riposare per circa dodici ore. Al risveglio bere l’acqua a digiuno. Si può preparare anche con 2 litri di acqua, 2 cipolle crude, 3 rametti di prezzemolo e il succo di 2 limoni. Basterà versare due litri di acqua in una pentola e lasciare bollire per qualche minuto. Sbucciare la cipolla a pezzetti. Versate l’acqua in una caraffa e aggiungere la cipolla, il prezzemolo e il succo di due limoni. Fare riposare per due ore e a questo punto filtrare e bere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto