Come mangiare la patata per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare la patata per abbassare l’indice glicemico? Bollire la patata cuocendola in acqua calda superiore ai 70 gradi. Una volta cotta farla raffreddare. Una volta raffreddata spellarla e tagliarla a tocchetti. Condirla con dell’olio extravergine di oliva e servirla. Con il semplice trucchetto della nonna di farla raffreddare le molecole della patata si riassociano, ripristinando una struttura che, sebbene diversa da quella iniziale, risulta rigida e ordinata e più difficile da assimilare. Le patate hanno un indice glicemico elevato che varia da 65, quando sono bollite con la buccia, a 95 per quelle a forno. Mangiandole fredde l’amido che le compone, durante il raffreddamento, diventa meno solubile e meno disponibile abbassandone l’indice glicemico con un minor impatto sui livelli di glicemia.

Quali sono i cibi con un basso indice glicemico? L’indice glicemico è la velocità con la quale i carboidrati e le proteine vengono digeriti, assorbiti, trasformati dal fegato e riversati nel sangue sotto forma di glucosio. All’indice glicemico corrisponde la velocità con la quale si alza la glicemia dopo un pasto. Gli alimenti che dopo la cottura aumentano di volume hanno un indice glicemico alto. Tra gli alimenti con un basso indice glicemico, che si aggira intorno a 15, troviamo zucchine, avocado, zenzero, spinaci, sedano, ravanello, ribes nero, rabarbaro, porri, pinoli, pistacchio, peperoni, pesto alla genovese, olive, peperoncino, noci, nocciola, mandorla, insalata, indivia, finocchi, cipolla, cetriolo, cavolo, broccoli, bietola, asparagi.

Quali sono i cibi con un alto indice glicemico? Consumando alimenti con un alto indice glicemico la glicemia sale di più e molto più in fretta, l’organismo si abitua ad utilizzare gli zuccheri al posto dei grassi e si tende così anche ad ingrassare. Dopo 2-4 ore la glicemia scende, infatti, e torna la fame. Nel tempo si crea un sovraccarico di lavoro per il pancreas e si può quindi arrivare alla comparsa del diabete. Tra gli alimenti con un alto indice glicemico vanno evidenziati: anguria, carota cotta, zucca, bevande energetiche alla frutta, gallette, caramelle, cioccolato al latte, cornetto con crema pasticciera, coca cola, glucosio.

Quali sono i benefici della patata? La patata aiuta a dimagrire, riduce e calma lo stress, calma le infiammazioni, migliora le funzioni celebrali, previene la formazione di calcoli renali, protegge l’apparato digerente. La patata riduce l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, stimola l’attività intestinale e svolge un notevole effetto saziante. La patata favorisce la diuresi, purifica l’intestino ed elimina le tossine. La patata favorisce il sonno e calma la tosse, in particolare quella di origine nervosa. La patata protegge dall’azione dei radicali liberi e quindi dall’invecchiamento cellulare. La patata contiene pochi fidati che sono composti che bloccano elementi quali ferro e zinco.

Come preparare una buona acqua di patata? Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e frullarle con mezzo bicchiere di acqua. Ottenuta una bevanda senza grumi si può bere perché è una soluzione molto efficace contro molti problemi di salute. Bere acqua di patata, infatti, aiuta neutralizzare i succhi gastrici e in caso di dolori allo stomaco e gastrite. Bere acqua di patata purifica l’intestino ed elimina le tossine dall’organismo. Due bicchieri di acqua di patata al giorno sono un utile rimedio per i pazienti che hanno accumulato cristalli di acido urico nelle articolazioni. Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico prima di assumere acqua di patata per più giorni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto