Perché bisogna mangiare la melagrana? Ecco il segreto della nonna

Perché bisogna mangiare la melagrana? Bisogna mangiare la melagrana perché svolge un’azione antitumorale. La melagrana possiede tannini e polifenoli che sono in grado di proteggere proprio contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore. In particolare la melagrana protegge dal tumore alla prostata e dal tumore del seno. La melagrana, infatti, grazie all’azione azione specifica degli ellagiotannini inibisce e riduce, l’attività dell’aromatasi, un enzima importante nella sintesi degli estrogeni. Proprio nei confronti del tumore al seno la melagrana è un vero e proprio adattogeno naturale, in grado di regolare i livelli di estrogeni, aumentandoli quando il corpo ne ha bisogno, o bloccandoli, quando i livelli sono troppo alti.

Quali benefici apporta la melagrana? La melagrana ha poche calorie, circa 80 Kcal per 100 grammi . Possiede però un buon quantitativo di fibre, che però si perdono quasi tutte se prepariamo il succo. La melagrana contiene vitamina C ed apporta una buona quota di vitamina K, vitamine del gruppo B e carboidrati. la melagrana è ricca di potassio che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari. La melagrana apporta minerali quali ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.

La melagrana protegge il cuore? La melagrana è un frutto molto importante per la salute del cuore. Il suo succo può agire come anticoagulante riducendo il rischio di coaguli nel sangue. La melagrana, secondo alcuni studi scientifici, aiuta a prevenire o contenere fattori di rischio per malattie non solo legate direttamente al sistema cardiovascolare, in particolare ipertensione e colesterolo alto. Aiuta anche nella prevenzione delle placche aterosclerotiche. L’assunzione regolare di succo di melograno contribuisce inoltre a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. La melagrana svolge un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari.

La melagrana fa bene alla pelle? La melagrana è molto utilizzata in cosmesi per via delle sue proprietà rigenerative sulla pelle. Tutto merito dell’acido punicico e dall’acido ellagico che favoriscono la formazione di nuove cellule della pelle agevolando la rigenerazione del tessuto cutaneo. L’azione di questi due acidi allunga il ciclo di vita dei fibroblasti che producono collagene. Non per niente questi due acidi vengono utilizzati nei prodotti cosmetici per l’idratazione e la protezione della pelle. Grazie anche agli antiossidanti e alle vitamine presenti, la melagrana rallenta i processi di invecchiamento cellulare e riduce l’iperpigmentazione, ma anche le macchie di età e le rughe. Per chi vuole combattere acne e pelle grassa può ricorrere benissimo al succo di melograno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto