Euro rari, alcuni centesimi valgono 7 mila euro: ecco quali!

Non tutti sanno che tra gli Euro ci sono delle monete che senza volerlo sono diventare assai rare tanto da essere diventate monete di alto valore al punto che qualcuna vale anche 7 mila euro.

Le monete rare sono uno strumento inaspettato tramite il quale guadagnare. Se vendute a collezionisti o negozi specializzati in antiquariato e numismatica, infatti, garantiscono delle entrate spesso molto interessanti. In genere il loro valore dipende dalla loro scarsità e dal loro stato di conservazione. In altre parole più le monete sono scarse e in buone condizioni e più il valore di euro rari e monete rare italiane sale.

Il centesimo di euro assai raro

Attenzione se a casa avete un centesimo con la Mole Antonelliana. Questa moneta da 1 centesimo vale dai 2.500 ai 7.000 euro grazie alla sua estrema rarità. Per qualche motivo vale così tanto? Per un difetto di conio. La Mole Antonelliana che vi è rappresentata è un errore perché la sua presenza è prevista nelle monete da 2 centesimi e non in quelle da 1 centesimo, nelle quali è invece prevista la rappresentazione di Castel del Monte. Ecco allora che questi centesimi “sbagliati” sono circa 7.000 in tutto. In giro ve ne possono essere alcuni e allora è bene fare attenzione perché valgono davvero tanti euro.

Questo centesimo di euro assai raro vale una fortuna: almeno 2.500 euro. A tanto ammonta infatti la base d’asta che Bolaffi, azienda italiana della numismatica, ha fatto partire per vendere le rarissime monete con facciale da 1 centesimi coniate dall’Italia per errore con il diametro e l’immagine al dritto della moneta da 2 centesimi, la Mole antonelliana. Al momento gli esperti stimano un centinaio di monete in circolazione ma è si potrebbe anche pensare che ve ne siano molte di più.

Il centesimo di euro che è rarità numismatica

Il caso del centesimo con la Mole Antonelliana presto potrebbe diventare la scoperta di una importantissima rarità numismatica, che potrebbe con il tempo diventare quello che per i collezionisti è oggi rappresentato dal mitico «500 Lire Caravelle Bandiere rovesciate» che vale più di 20mila euro. Secondo gli esperti il Centesimo Mole è la prima “moneta naturale” coniata in euro e proprio per la sua natura continentale, sarà di sicuro interesse non solo per i collezionisti italiani ma per tutto il mercato europeo. Per avere un’idea di quanto possiate farci, un collezionista, ad un’asta del 2013, ha sborsato 6.600 euro per possederne una.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto