Mascherina in auto: cosa rischia chi non la indossa? Cosa dice la legge

Tutti sappiamo che c’è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per l’emergenza Covid-19. Come bisogna però comportarsi nella propria auto? Cosa rischia chi non indossa la mascherina all’interno dell’abitacolo? La multa è pesantissima in base a chi sale e come resta in auto. Per gli automobilisti, quindi, da alcuni giorni ci sono delle nuove regole da rispettare quando si muovo con la propria auto. I contagi, infatti, continuano a risalire e in tutta Italia è ancora emergenza sanitaria. Il Governo ha stabilito nuove regole e la sanzione per chi non le osserva sono molto salate. Cerchiamo di fare chiarezza come comportarsi quando si sta alla guida e si ospita un’altra persona all’interno dell’abitacolo. Ecco quando va indossata la mascherina nella propria auto.

L’obbligo della mascherina in auto

Da quello che si ha modo di capire l’obbligo della mascherina in auto scatta quando si è insieme a persone non conviventi. In altre parole se l’automobilista offre un passaggio ad un amico deve pretendere di fare indossare la mascherina. Niente mascherina, invece, quando si è in auto con persone conviventi. L’amico in auto non si può sedere al posto passeggero anteriore. In auto si può andare, dunque, con al massimo tre persone quando non si è dello stesso nucleo familiare. Le due persone estranee al nucleo familiare si devono sedere dietro e non sedersi uno accanto all’altro. Tutti in auto devono indossare la mascherina. La mascherina va sempre indossata quando si entra in taxi.

Cosa rischia chi non la indossa?

Si può fare a meno di non indossare la mascherina protettiva in 4 casi. La mascherina protettiva può non essere indossata quando si è da soli in auto senza nessun altro passeggero. Può non essere indossata quando si è insieme al proprio convivente, ai propri familiari, oppure congiunti. Attenzione a non rischiare perché la sanzione va da 400 a 1000 euro. Meglio evitare una multa pesantissima sulla base di chi sale in auto e come vi resta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto