Perché bisogna mangiare una mela prima di cena? Risponde la medicina

Perché bisogna mangiare una mela prima di cena? Perché mangiando la mela prima di cena si prepara l’intestino alla digestione. La mela prima di cena, inoltre, potrebbe anche ridurre del 15% le calorie che si consumano con un pasto abbondante. Per questo, però, bisogna mangiare la mela almeno quindici minuti prima d cenare. Il consiglio arriva dalla dottoressa Libby Mills del MacDonald Center for Obesity Prevention and Education in Pennsylvania. In altre parole quando si mangia della frutta prima di cenare si favorisce nel proprio corpo il senso di sazietà e quindi si finisce col mangiare di meno o magari di introdurre nel proprio corpo delle posizioni di cibi più ridotte. E poi non bisogna dimentica are che propria la mela con le sue fibre riduce di molo l’assorbimento degli zuccheri semplici.

E’ vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? Pare proprio di si a sentire quello che hanno scoperto un gruppo di ricercatori italiani. Dal loro studio è emerso che molti tumori del tratto digerente in Italia sarebbero associati ad un basso consumo di frutta e verdura. Un gruppo di ricercatori inglesi, invece, ha puntato l’attenzione sulle mele e sono arrivati alla conclusione che proprio le mele aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari nelle persone dai 50 anni in su. Infine un terzo studio ha evidenziato che le persone che mangiano una mela al giorno si ritrovano con ridotto del 40% il livello del colesterolo cattivo.

E’ vero che la mela porta denti sani e bianchi? E’ vero tanto che la mela in genere è anche chiamata lo “spazzolino da denti naturale”. Tutto dipende da come si mastica la mela. Una masticazione lenta, infatti, stimola le gengive e nello stesso tempo aumenta la produzione di saliva che aiuta ad eliminare impurità e batteri. Proprio la saliva riesce a diminuire l’acidità della bocca che si ha quando si bevono bibite zuccherate o si mangiano alimenti acidi. Una bocca con acidità favorisce la carie e nello stesso tempo aiuta il proliferare dei batteri. Ecco perché mangiando una mela e masticandola con attenzione si ha per la bocca una situazione di anti carie molto buona. Non bisogna dimenticare che proprio l’aceto di mele è uno dei rimedi più efficaci quando si vogliono mantenere in salute i propri denti.

Si può mangiare la mela anche alla fine di una cena? Si certo che si può mangiare una mela alla fine di una cena. La mela alla fine di un pasto, è bene sapere, riduce la velocità di assorbimento di zuccheri e grassi. Come mai tutto questo? Perché la mela contiene la pectina che è una sostanza che ha il potere di stimolare alcuni enzimi che regolano l’assorbimento degli zuccheri. In questo modo si riesce anche a tenere sotto controllo la glicemia. Per questo la mela è sempre indicata a chi soffre di diabete. Il consiglio, comunque, è sempre di mangiare della frutta fresca sempre dopo cena. Purché non sia quindi conservata, trasformata o surgelata. E’ da evitare allora la tradizionale macedonia per preferirvi una buona mela biologica. Se un consiglio possiamo dare, inoltre, è di non mangiare mai tipi di frutta diversa dopo la cena.

Perché la mela aiuta a dimagrire? Perché nella polpa della mela, come anche nella sua buccia, si trova una sostanza, la pectina, che stimola la funzione digestiva. Questa sostanza alimenta la mucosa intestinale e aiuta alla fine a controllare gli squilibri del pH nello stomaco. ecco perché tutto questo alla fine protegge chi mangia la mela da diverse malattie. Molti medici consigliano la mela, infatti, in caso di gastroenterite, diarrea, calcoli biliari, diete dimagranti. Tutto merito del fatto che la mela, rispetto ad altro tipo di frutta, non favorisce le fermentazioni intestinali. Se poi la mela è biologica e si può consumare con tutta la buccia allora si assume una maggiore quantità di pectina e quindi si finisce davvero coll’assorbire il colesterolo che si trova in alcuni cibi particolari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto