Gli Auguri di Natale del Sindaco

“Carissimi concittadini,
La pandemia di Coronavirus ha stravolto anche il modo di vivere le Festività natalizie.
Nulla in questo 2020 ha in comune con tutto ciò a cui eravamo abituati.
Il nostro modo di vivere, i rapporti sociali, gli aspetti economici, la nostra stessa vita sono stati stravolti dalla crisi più grave che il mondo abbia mai attraversato dalla seconda guerra mondiale.
In questo contesto potrebbe sembrare retorico rivolgere gli Auguri per le Festività natalizie che dovremo necessariamente trascorrere nelle nostre abitazioni e lontano da tutti i nostri cari, parenti e amici.
Tuttavia, sento di dover porgere a voi tutti l’ Augurio sincero di riscoprire il significato autentico del Natale, che è la festa in cui si celebra la Nascita di nostro Signore e, dunque, la Vita che si rinnova e che trionfa.
Che si sia credenti o meno, il Natale rivolge a tutti un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro, nella forza della vita, nella solidarietà, ad ad essere consapevoli che l’attesa viene sempre premiata e che come in quella notte di oltre duemila anni fa, una Luce splendida squarciò le tenebre.
Auspico, di cuore, che il 2021 segni il ritorno alla normalità delle nostre vite, delle nostre occupazioni, dei nostri affetti.
Intanto ci viene richiesto, dalle attuali condizioni di pericolo per la diffusione del virus, di essere cauti, di rispettare scrupolosamente le indicazioni e i divieti imposti dalle autorità, di non tentare “ furbizie” che danneggerebbero se stessi e i propri cari.
Invitandovi, ancora una volta, a dare espressione concreta del senso di responsabilità di chi, consapevole della gravità del momento, vuole collaborare concretamente ad accelerare il ritorno alla normalità, auguro, di vero cuore, a titolo personale e a nome dell’intera Amministrazione comunale, Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Auguri agli ammalati, agli operatori sanitari, autentici angeli custodi, che stanno lottando in prima linea contro un nemico assai pericoloso quanto invisibile, a coloro che tutelano la sicurezza pubblica e ai tanti volontari che si sono messi a disposizione per dare un aiuto concreto e un sollievo a coloro che vivono nel disagio e nello sconforto.
Un augurio a chi continua a lavorare, con abnegazione e senso civico, per garantire i servizi essenziali, a chi si sta prodigando nella distribuzione degli aiuti alimentari e nell’assegnazione dei sussidi economici a chi è in stato di bisogno.
Auguri alle Autorità Religiose, Militari e di Pubblica Sicurezza, alle donne e agli uomini delle Forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, ai volontari di Protezione civile e del Servizio Civile Universale, ai dipendenti comunali e a tutti coloro che, a vario titolo, svolgono un servizio di pubblica utilità.
Auguri alle concittadine e ai concittadini che hanno aperto il loro cuore al prossimo dimostrando che il Natale può essere vissuto con un gesto di solidarietà.
Auguri a Cefalù, alla nostra comunità cittadina, a chi durante le feste continuerà a lavorare, a chi è stato costretto a non farlo, a coloro che sono in quarantena, agli anziani soli, ai bambini che non potranno vivere la gioia e la spensieratezza tipica di queste festività.
Auguri a chi è gravato dalla pesante crisi economica, alle categorie produttive, a chi ha perso il lavoro o dispera di trovarlo. Per ciò che è nelle nostre possibilità assicuro che nessuno sarà lasciato solo.
Auguri a chi conserva la speranza che tutto ciò che il mondo sta vivendo si tramuti presto in un brutto ricordo e sia consegnato alla storia quale monito per le generazioni future, affinché nulla di tutto questo abbia a ripetersi.
Auguri di cuore a tutti e a ciascuno”.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto