Quando mangiare la banana per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Quando mangiare la banana per abbassare la glicemia? La banana non va mangiata per nessun motivo per abbassare la glicemia. Possiede un indice glicemico alto e come tale va evitata quando si ha la glicemia alta. La banana verde, infatti, ha un indice glicemico di 70 che scende a 60, pur restando sempre alto, nella banana matura. Scende ancora a 45 nella banana verde cruda. Quest’ultimo è un indice glicemico classificato come medio ma sempre non idoneo per chi ha la glicemia alta. Se proprio in presenza di glicemia alta si deve mangiare una banana bisogna scegliere quella verde. Ha un lento rilascio di zucchero nel sangue. Potrebbe, quindi, prevenire la variazione dei suoi livelli e favorire il rilascio stabile di insulina.

Quali cibi mangiare per abbassare la glicemia? Il cacao amaro puro è fra i cibi che aiutano ad abbassare la glicemia. Contiene molto magnesio e quindi può essere un ingrediente utile per frullati di frutta e verdura. Anche le mandorle sono ricche di magnesio. Apportano anche fibre e proteine molto importanti quando si ha la glicemia alta. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition sostiene che una manciata di mirtilli al giorno aiuta la produzione di insulina, l’ormone secreto dal pancreas che regola il livello di zuccheri nel sangue. Questo frutto riduce il rischio di sviluppare il diabete in soggetti a rischio. L’avocado rallenta il rilascio di zuccheri nel sangue.

Quali cibi evitare di mangiare quando si ha la glicemia alta? Vigna non mangiare le carni grasse perchè, anche se non hanno un elevato contenuto in glucosio, sono ricche di grassi che favoriscono il sovrappeso che in genere si associa all’iperglicemia. Attenzione anche ai cereali non integrali, alle patate e alla frutta zuccherina. In particolare sono da evitare questi cibi: zucchero, dolciumi e merendine varie, biscotti, marmellate e alcolici, farine raffinate, cracker e fette biscottate. Da evitare anche grissini, fritture e pane bianco. Bisogna evitare di mangiare frutta quale cachi, fichi, uva, frutta secca, canditi e frutta sciroppata.  Bisogna consumare saltuariamente, invece, frutta secca, pesche sciroppate e purè di patate.

Qual è il segreto della banana? Il segreto della banana è il potassio che contiene. In 100 grammi di frutta e se ne trovano 350 mg. proprio questo elevato contenuto di potassio fa della banana un frutto che agisce significativamente su ipertensione e malattie correlate, quali attacchi cardiaci e ictus. Tutto questo aiuta anche a ridurre l’incidenza del tumore renale. La banana è anche il frutto che combatte lo stress. Questo grazie al triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. Proprio la serotonina è un neuro trasmettitore che aiuta a risollevare lo stato d’animo. Contiene anche la vitamina B6 che aiuta a dormire.

Come riconoscere la banana fresca? La banana viene staccata dalla pianta quando i caschi sono ancora verdi e acerbi. Per questo viene trasportata in container climatizzati. La sua maturazione continua in celle con emissione di etilene. Ecco perché bisogna stare molto attenti quando compriamo la banana. La più buna è quella pesante e soda. Il colore dipende da una maggiore o minore quantità di zucchero. La banana dal giallo intenso, senza macchie nere e di colore uniforme, è quella molto zuccherina. Attenzione al peduncolo. Non vi devono essere muffe e zone motti. Se così è si può pensare ad uno scongelamento. Se la buccia presenta delle macchie brune significa che il frutto ha superato il punto di maturazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto