5 benefici della ricotta: ecco i più importanti

La ricotta non è un formaggio ma un latticino. Non si ottiene, però, dal latte ma dal siero. E’ la parte liquida che si separa dal caglio durante la produzione dei formaggi. La ricotta è il derivato del latte con il più basso contenuto di grassi. Quella di pecora ne contiene fra i 12 e i 25 grammi per 100 di cibo. La ricotta vaccina si ferma intorno agli 8 grammi. Il colesterolo si aggira intorno a 51 mg. Gli zuccheri oscillano tra i 3 e 4. Per la presenza di lattosio non è adatta agli intolleranti a questo zucchero.

La Ricotta aiuta a dimagrire. E’ un prodotto magro. Perfetto per chi vuole dimagrire. Sia per dieta dimagrante che per dieta di mantenimento. E’ ricca di acqua. La ricotta ha un elevato potere saziante. Per tutti questi motivi la ricotta aiuta a dimagrire. La Ricotta aiuta a digerire. Viene ritenuta un cibo facile da digerire. Questo grazie all’alta qualità delle sieroproteine che contiene. Chi è intollerante al lattosio la deve, però, evitare. La ricotta viene consigliata a chi soffre nel digerire per difficoltà legate al mal di stomaco. Aiuta, infatti, a calmare bruciori e dolori, abbassando persino l’acidità dello stomaco.

La Ricotta aiuta il cuore. Aiuta a sviluppare il glutatione che è un potente antiossidante. Per questo la ricotta rinforza il sistema immunitario e fa bene al cuore. La Ricotta aiuta a vincere lo stress. La ricotta contiene tirosina e tiramina. Queste due sostanze sono aminoacidi precursori della dopamina e dell’adrenalina. Quest’ultimi sono i neurotrasmettitori che aiutano a sentirsi carichi. La ricotta contiene il triptofano che serve a combattere lo stress, l’ansia e l’insonnia. La Ricotta aiuta a diventare più belli. La maschera di ricotta, infatti, è un rimedio cosmetico, un prodotto cosmetico alternativo con effetti idratanti, emollienti e rinfrescanti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto