5 benefici dei lamponi per la glicemia: ecco i più buoni

Non tutti sanno che i lamponi stimolano il corpo a produrre adiponectina. Questa sostanza aiuta a mantenere basso lo zucchero nel sangue. I lamponi aiutano ad evitare il picco del livello di zucchero nel sangue in pazienti diabetici. I lamponi inoltre aiutano a previene le complicanze del diabete. Una sostanza dei lamponi brucia i grassi. Ecco 5 interessanti benefici dei lamponi: potassio, vitamina K, chetone, lipasi e antocianine.

Potassio. In 100 grammi di lamponi si trovano 220 milligrammi di potassio. Sono circa 2000 i milligrammi di potassio che un adulto dovrebbe assumere al massimo al giorno. Il potassio aiuta a regolare la frequenza cardiaca. Attenzione però perché il potassio può intervenire sulla secrezione dell’insulina delle β-cellule pancreatiche. Chi ha un basso contenuto di potassio va incontro a vomito, diarrea. Una bassa quantità di Potassio può portare debolezza muscolare.

Vitamina K. I lamponi contengono una buona quantità di Vitamina K. In un etto se ne trovano 7,8 ugr. Come sostiene il sito www.humanitas.it la vitamina K, o naftochinone, ha un ruolo fondamentale nel processo di coagulazione del sangue. La vitamina K assicura la funzionalità delle proteine che formano e mantengono in forma le ossa. Rari sono gli effetti di un sovradosaggio della vitamina K: vomito, anemia, trombosi e sudorazione.

Chetone. Il chetone facilità il dimagrimento perché stimola il metabolismo dei grassi. Il chetone dei mirtilli spinge il nostro corpo ad utilizzare e bruciare i grassi. Il chetone conferisce ai lamponi il loro aroma unico. Il chetone dei mirtilli sembra intervenire su un ormone del corpo chiamato adiponectina, che regola normalmente il metabolismo. Se si eccede però con il chetone si ha insonnia, nervosismo e tachicardia. E’ sconsigliato in gravidanza.

Lipasi. Le lipasi sono contenuti nei chetoni dei lamponi. Le lipasi sono enzimi che rompono le catene dei grassi. Le lipasi hanno un compito nella digestione e la distribuzione del grasso corporeo. Senza le lipasi il grasso si accumula principalmente su fianchi, glutei e addome. Le lipasi hanno anche un effetto sul processo della depurazione del fegato. Un fegato sano previene l’immagazzinamento del grasso nel corpo. Le lipasi sono importanti.

Antocianine. Le antocianine sono pigmenti idrosolubili. Le antocianine potrebbero svolgere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento di alcune condizioni di salute. Ecco alcuni effetti delle antocianine: antiossidanti, antinfiammatori, antitumorali, potrebbero prevenire malattie cardiovascolari. Le antocianine sembrano controllare anche l’obesità. Le antocianine potrebbero anche aiutare a tenere sotto controllo l’infiammazione. Numerosi documenti scientifici confermano gli effetti antitumorali delle antocianine. Queste sostanze possono svolgere un compito importante sull’obesità che affligge l’umanità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto