Mangiare 5 albicocche tutti i giorni aiuta a dimagrire e controlla il diabete

Il diabete è una malattia che colpisce quasi il 10% della popolazione mondiale. Il diabete è una malattia che provoca una presenza eccessiva di zuccheri nel sangue. In genere arriva quando l’organismo non funziona più e non produce insulina così come dovrebbe fare.

Ci sono diversi problemi nei confronti del diabete genetico è bene sapere che si possono tenere sotto controllo, invece, altre sue forme. L’importante in questi casi, invece, è portare avanti una sana alimentazione.

Alcune ricerche hanno messo in evidenza che un rimedio per il diabete è mangiare frutta. L’importante, però, è assumere frutta con indice glicemico davvero molto basso.

Un frutto non da tutti conosciuto che fa bene al diabete sono le albicocche. Pochi sanno che questo frutto ha tanti benefici e nello stesso tempo controlla il diabete. Le albicocche sono un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C e apporta diversi minerali alla salute.

Una recente ricerca ha incoronato le albicocche come alleate contro il colesterolo e diabete.

Parlando di albicocche fanno bene perché apportano potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio. Pochi sanno che mangiare albicocche tutti i giorni aiuta a dimagrire e controlla il diabete.

Le albicocche hanno un basso indice glicemico di 30. Hanno anche un basso carico glicemico che si aggira intorno a 3 e anche questo è davvero decisivo. Significa che mangiare albicocche con moderazione non aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Per godere del frutto con il diabete è importante limitarne l’assunzione a piccole porzioni.

Consigliamo di mangiarne almeno una dose al giorno. Per ridurre gli effetti sulla glicemia si può distribuire nel corso di un’intera giornata. Ad esempio si potrebbero mangiare due piccole albicocche dopo il pranzo e tre, sempre di piccole dimensioni, dopo uno spuntino intorno a mezzogiorno. E’ sempre bene stare molto attenti a non eccedere mai con la frutta quando si deve tenere sotto controllo il diabete.

In ogni caso è scongiliato eccedere. Bisogna stare molto attenti a non mangiare troppe albicocche perché sono frutti che possiedono blande proprietà lassative.

Redazione: