Uva benefici e diabete. Proprietà e controindicazioni. Cosa contiene la buccia dell’uva

Uva benefici e diabete. I sali minerali contenuti nel chicco di uva sono utili per la formazione dell’emoglobina. Stimolano anche la secrezione della bile e favoriscono la digestione. In particolare il potassio funge da diuretico e rimineralizzante. Le vitamine espletano proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.

Una ricerca dell’Università del Michigan ha stabilito che i chicci di uva, preferibilmente rossi, hanno una funzione antagonista rispetto al diabete tipo 2 e svolgono un’azione protettiva nei confronti l’apparato cardiocircolatorio. L’uva va però mangiata con moderazione dal diabetico lontano dai pasti principali e dopo parere del medico.

Uva proprietà e controindicazioni

I chicci di uva tengono sotto controllo il colesterolo nel sangue, grazie ad uno specifico antiossidante, il resveratrolo, che presente nella buccia degli acini, ma anche nel mirtillo. Questa sostanza previene l’ossidazione delle molecole LDL che trasportano il colesterolo nel sangue.

L’uva è anche utile contro le emorroidi, in quanto i flavonoidi che contiene insieme alle vitamine A, B, C ed E, riparano la cute e rafforzano i capillari. L’uva è depurativa con buoni effetti sul fegato ma anche a livello dei reni e dell’intestino.

L’uva va consumata con moderazione da chi soffre di ulcera, colite, patologie renali e diabete. In particolare quella nera ha un alto contenuto di zuccheri. E’ sconsigliata anche ai bambini al di sotto dei quattro anni perché la buccia potrebbe risultare poco digeribile.

Cosa contiene la buccia dell’uva

Contiene una grande percentuale di acqua oltre a pectine e cellulosa che ne formano la struttura. E’ anche ricca di sostanze aromatiche e di molti polifenoli: antociani per i vini rossi e flavoni, leucoantociani e catechine per vini bianchi.

In alcuni casi sulla superficie della buccia si trova la pruina, una sostanza ben visibile a forma di strato biancastro e ceroso, che trattiene i lieviti spontanei e protegge la buccia dell’acino dall’attacco di parassiti e dal calore eccessivo.

Ecco in conclusione i 6 benefici più importanti del mangiare uva e di come aiuta il nostro corpo e favorisce il nostro benessere.

  1. Irrobustisce la forza muscolare
  2. Ringiovanisce la pelle
  3. Rafforza il cuore.
  4. Decongestiona la milza
  5. Contribuisce a combattere l’anemia.
  6. Contrasta il virus dell’herpes
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto