Mangiare melanzane con la buccia fa bene o fa male?

La buccia delle melanzane contiene la nasunina che è un potente antiossidante. È questa sostanza a darle il colore che ha. Mangiarle con la buccia quindi fa bene. Ma attenzione quando vengono lavate. Per sfruttarne tutti i beneifici bisogna cuocerle sempre alla griglia. In questo modo la buccia rimarrà inalterata e si può godere dei benefici salutari.

Quali sono le verdure con la buccia?

Melanzane, carote, cetrioli e pomodori. E anche mele, pere e pesche. Sono solo alcuni degli esempi di ortaggi e frutti che andrebbero preferibilmente consumati con la buccia. La maggior parte dei frutti e delle verdure contiene nella buccia diverse sostanze utilissime al benessere dell’organismo. Contengono molte fibre alimentari come pectine, mucillagini, gomme, galattomannani. E poi apportano anche cere vegetali, lipidi, qualche proteina, zuccheri, sostanze antiossidanti e antitumorali. Non tutte queste sostanze sono invece presenti nella sola polpa.

A cosa fanno male le melanzane?

Le melanzane, come tutti i prodotti appartenenti alle Solanaceae, contengono una sostanza detta solanina. Viene prodotta naturalmente come difesa anti-fitofaga. Questa sostanza in quantità consistenti è fortemente tossica per l’organismo umano. Si azzera del tutto se cotte. Se consumate crude le melanzane possono dunque risultare tossiche solo dopo averne ingerite quasi 2 chili.

Quando le melanzane sono tossiche?

Gli alcaloidi contenuti nelle melanzane hanno una bassa tossicità. Si trovano nell’ordine dei 60-110 milligrammi per chilogrammo di ortaggio. La dose tossica per un adulto è di 3 milligrammi per kg di peso corporeo. Significa che bisogna comsumare circa 3 kg di melanzane. Per quanto riguarda i bambini, la dose tossica è inferiore. Si tratta però sempre di quantità considerevoli. Un bambino di 20 kg dovrebbe consumare almeno 700 grammi di melanzane. Tradotto significa due melanzane di dimensioni medio-grandi. Questo non deve spingere a non mangiare le melanzane. Sono ricche di sali minerali e vitamine.

Come eliminare la solanina dalle melanzane?

Il modo migliore per avere delle melanzane più dolci è quello di salarle. Per questo vanno messe in uno scolapasta e tagliate a cubetti. Vi si versa sopra del sale grosso. Un po’ alla volta il liquido brunastro colerà dallo scolapasta estraendo la solanina.

Quali verdure possono risultare tossiche?

  • I pomodori quando sono troppo acerbi
  • I peperoni se mangiati in grandi quantità.
  • I fagioli quando non vengono cotti.
  • Lo zafferano dopo il consumo di 5 grammi.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto