I fichi sono molto ricchi di fibre. Per questo, anche se ricchi di zucchero, non creano molti problemi a chi ha il diabete. Chi ha glicemia alta deve mangiarli con moderazione.
I fichi aumentano il livello di zucchero nel sangue?
Apportano molto zucchero e quindi aumentare i livelli di glicemia nel sangue a breve termine. Chi ha problemi a gestire la glicemia dovrebbe limitare la loro assunzione soprattutto se essiccati. Come frutti hanno molti potenziali benefici. Promuovono la salute dell’apparato digerente e del cuore, oltre ad aiutare a gestire i livelli di zucchero nel corpo. Nel passato sono stati a lungo usati come rimedio casalingo o come trattamento alternativo per problemi digestivi come la stitichezza. Sono considerati utili per la salute.
Un paziente diabetico può mangiare i fichi?
Poiché sono ricchi di fibre e zucchero, aiutano la corretta funzione dell’insulina nei pazienti diabetici. Per qualsiasi diabetico, avere cibi ricchi di fibre è molto utile. La fibra viene digerita lentamente e questo aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue. Ma detto questo, non significa che si può esagerare nel mangiare questi frutti. Alcuni studi hanno evidenziato che gli agenti ipoglicemizzanti che contengono sono un buon agente antidiabetico. Anche le loro foglie sono benefiche per migliorare la sensibilità all’insulina. A provocare più problemi in particolare al diabete sono quelli essiccati perché contengono molto più zucchero di quelli freschi.
Le persone con diabete possono mangiare fichi secchi?
Contengono una ricca quantità di magnesio, selenio, rame e un alto contenuto di fibre oltre a carboidrati. Quindi aggiungerli ad un pasto per diabetici è fondamentale. L’indice glicemico di quelli freschi è di 35. E’ più alto quelli secchi che sale a 40. Il carico glicemico di 50 grammi di frutta fresca è di circa 2. Che è eccezionalmente basso. Il carico glicemico per quello secco è 16 ed è relativamente alto. Se i fichi secchi non vengono mangiati nel modo corretto possono aumentare rapidamente il livello di glicemia nel corpo. I fichi secchi contengono molti carboidrati e creano problemi.
Cosa succede a chi mangia troppi fichi?
I fichi possono causare disturbi digestivi o diarrea a causa dei loro effetti anti-stitichezza. Possono anche interferire con i fluidificanti del sangue e alcune persone potrebbero essere allergiche a questo frutto. Chi è allergico al polline di betulla, potrebbe avere maggiori probabilità di avere anche un’allergia ai fichi. Ecco alcune conseguenze del mangiare troppi fichi:
- Glicemia alta.
- Obesità.
- Diarrea.
- Indigestione.
- Mal di testa.