Come mangiare il limone per abbassare il colesterolo e la glicemia?

Per abbassare il colesterolo si può mangiare la parte bianca della buccia del limone. Chi vuole tenere sotto controllo anche la glicemia può grattuggiarla nelle proprie pietanze.

Quali cibi abbassano il colesterolo?

I carciofi sono capaci di ripulire le nostre arterie dal colesterolo cattivo e allo stesso tempo di aumentare il livello di quello buono. In questo modo aiutano l’organismo a prevenire il rischio di arteriosclerosi. Un studio scientifico ha evidenziato che con 2 grammi di estratto secco di carciofi i livelli di colesterolo cattivo possono diminuuire del 18,5%. Tutto merito dell’acido caffeilchinico che è il principio attivo della pianta. Favoriscono la trasformazione del colesterolo in acidi biliari che vengono eliminati dall’organismo.

Quale frutta abbassa la glicemia?

Le mandorle sono buone per chi ha il diabete. Riducono l’aumento della glicemia e i livelli di insulina dopo i pasti. Sono una fonte importante di magnesio oltre che di fibre e di proteine. Le mandorle contengono più magnesio rispetto ad altra frutta secca. Alcuni studi sostengono che assumere magnesio può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. I livelli elevati di glicemia nel sangue a lungo termine possono portare alla perdita di magnesio attraverso l’urina. Con poche mandorle al giorno si hanno livelli più bassi di insulina e glicemia a digiuno.

Quali sono i benefici del limone?

Nella buccia di limone è presente il limonene che sembra avere proprietà anticancro. E’ anche un insetticida con forte potere sgrassante. Il Pinene che si trova nell’olio essenziale ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche. Il consumo di succo di limone durante i pasti è in grado di migliorare la digestione. Stimola la produzione dei succhi gastrici che sono responsabili del processo digestivo. La buccia bollita se bevuta a fine pasto aiuta contro nausea, mal di stomaco e pesantezza che molte volte sono dovuti a pasti abbondanti. Il limone contrasta la formazione dei calcoli renali. Tutto merito dcell’acido citrico che contiene che ne favorisce l’eliminazione.

Cosa contiene il limone?

Il limone contiene molto potassio. Fra le vitamine è presente maggiormente la C. Contiene anche sostanze ad azione antiossidante quali beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina. Altre sostanze che conferiscono al limone particolari proprietà sono l’acido citrico, il limonene e i pineni. Questi due composti sono contenuti nell’olio essenziale di limone e nella buccia. Ecco in sinetsi cosa contiene il limone:

  • Acqua 89%.
  • Carboidrati 9,3%.
  • Proteine 1,1 %.
  • Grassi 0,3%.
  • Fibre 2,8%.
  • Indice glicemico 20.
  • Kcal 29.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto