Cosa succede a chi mangia i broccoli per ridurre il colesterolo, prevenire il diabete e abbassare l’indice glicemico? Incredibile

I broccoli al vapore sono efficaci nel diminuire il colesterolo. Contengono il sulforafano che ripara i danni causati dalla glicemia. Il loro indice glicemico è molto basso perchè pari a 15.

Cosa mangiare per ridurre il colesterolo?

Una dieta ricca di broccoli ad alto contenuto di glucorafanina riduce il colesterolo LDL plasmatico. E’ dovuto a una combinazione di componenti dietetici presenti nei broccoli, tra cui glucorafanina e SMCSO. Il meccanismo con cui avviene questa riduzione è coerente con l’inibizione della sintesi del colesteroloE. ’ possibile che la combinazione di broccoli con altri componenti della dieta che inibiscono l’assorbimento possa avere un effetto additivo sulla riduzione del colesterolo LDL plasmatico.

Cosa mangiare per prevenire il diabete?

Gli alimenti ricchi di fibre ma poveri di calorie, come i broccoli, sono perfetti per prevenire il diabete. Questi cibi regolano i livelli della glicemia. Il sulforafano sembrerebbe in grado di riparare i danni causati dai picchi della glicemia all’apparato cardiovascolare. Tutto questo è stato dimostrato da uno studio pubblicato su Diabetes che avrebbe scoperto come il sulforafano sarebbe in grado di diminuire del 73% i radicali liberi e che attiverebbe una proteina, la NRF2, capace di proteggere le arterie dalla formazione delle placche aterosclerotiche.

Cosa mangiare per abbassare l’indice glicemico?

I broccoli sono una verdura non amidacea. Sono ricchi di sostanze nutritive come la vitamina A e la vitamina E, a basso indice glicemico. Questo significa che sgranocchiarle aiuta a fare il pieno senza aumentare significativamente la glicemia. La fibra contenuta in questa verdura può anche rallentare la velocità con cui lo zucchero entra nel sangue. Le persone che hanno il diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari e assumere la giusta quantità di fibre può aiutare a ridurre il rischio glicemia. Un maggiore apporto di queste sostanze è associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari.

Quali sono i valori nutrizionali dei broccoli?

I broccoli sono ricchi di numerosi composti che si ritiene abbiano effetti protettivi contro diverse forme di tumore. In particolare quello al polmone, al colon-retto, della mammella, alla prostata, al pancreas e quello gastrico. Questo perché contengono particolari composti vegetali chiamati isotiocianati che presentano la capacità di ridurre lo stress ossidativo, l’infiammazione, lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali. Ecco le loro proprietà nutrizionali:

  • Acqua 89%.
  • Kcal 34.
  • Proteine 2,82%.
  • Grassi 0,37%.
  • Carboidrati 6,64%.
  • Fibre 2,6%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto