Via Portera: nuovo sopralluogo per predisporre un intervento di messa in sicurezza

Il Sindaco Rosario Lapunzina informa i cittadini che, in data odierna, il Capo del Genio Civile ha eseguito un sopralluogo in via Domenico Portera al fine di predisporre un intervento di somma urgenza per consentire la messa in sicurezza di alcuni massi pericolanti.
Era lo scorso 14 ottobre quando  ilo stesso Sindaco Lapunzina informava i cittadini che a causa di caduta massi la Via Domenico Portera era stata chiusa al traffico veicolare e pedonale. Dalle ore 23.30 del 13 ottobre erano per questo stati disattivati i varchi elettronici del centro storico. Dalle immagini, rese note dal Sindaco Rosario Lapunzina, si notavano in particolare due grossi massi sulla sede stradale. In seguito un nuovo sopralluogo da cui è risultato che la nicchia di distacco, oggetto primario dell’ispezione, denotava ancora la presenza di materiale lapideo di varie dimensioni ed in una posizione sicuramente diversa da quella antecedente ai fenomeni di crollo del 13 e 14 ottobre 2021. Tali elementi apparivano in precarie condizioni di stabilità, in quanto adagiati su materiale sciolto di piccola dimensione (terra e materiale detritico) e su un piano inclinato.
Predisposto un computo metrico estimativo per un importo di circa 180.000,00 euro per un primo intervento di messa in sicurezza.
In attesa dell’esecuzione dei lavori la strada resterà chiusa.
Via Portera è la via sotto il faro, ovvero l’ingresso lato est alla Città e al Porto di Presidiana.
Notizia in aggiornamento.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto