Ancora un riconoscimento internazionale per il poeta Antonello Di Carlo

Toronto (Canada) –  Il nostro scrittore e poeta conterraneo Antonello Di Carlo è stato insignito dell’importante premio alla carriera Alexander Pushkin. Il presidente del premio, Molgorzata Kowalewska, si dice lieta ed onorata di consegnare l’l’Alexander Pushkin Poetry Award al nostro poeta conterraneo con cui si riconosce il suo talento e il suo prezioso contributo alla poesia internazionale. Un riconoscimento che si aggiungono ai recenti successi.  Nel mese di febbraio 2021 ha, infatti,  ricevuto a Toronto il William Shakespeare International Award e nel mese di giugno 2021 è stato insignito del premio alla carriera “Città di Firenze. A settembre poi premio internazionale alla carriera GMGA publishing.
Antonello Di Carlo è uno scrittore siciliano nato a Palermo 46 anni fa e dal 2000 vive a Reggio Emilia.
Ha conseguito studi giuridici ma il liceo classico, in un certo qual modo, ha sempre plasmato e forgiato la sua indole di scrittore. L’autore è ancora alle prime pubblicazioni (sette in tutto) ed è un profondo appassionato di letteratura, poesia, filologia, filosofia, storia, lingue e, soprattutto, ciò che ama più di ogni altra cosa è scrivere. Nel farlo non ha regole e non segue canoni, ma solo il cuore, non le mode e le tendenze, e, di riflesso, in base alla sua ispirazione del momento, si muove con piacevole agilità tra versi e prosa, tra romanzi e saggi, tra storia e presente e tra culture diverse.
Per Antonello la scrittura è il più potente mezzo di espressione e di approccio con il mondo, e i suoi libri sono una sorta di treno con cui cerca di condurre i lettori, suoi atipici passeggeri, in viaggi meravigliosi e straordinari alla scoperta del suo mondo, delle sue emozioni e dei suoi sogni. Ma non li lascerà come passivi spettatori, grazie ad una simbiosi naturale che riesce ad instaurare con essi, quest’ultimi diventeranno parte attiva dei suoi racconti, dei suoi saggi e delle sue poesie. In ultimo, ma non in ordine d’importanza, bisogna ricordare che all’autore piace precisare che i lettori siano i suoi più importanti ed attenti osservatori da cui accetta critiche, riflessioni e considerazioni che, secondo il suo punto di vista, rappresentano il più importante momento di crescita per uno scrittore. Antonello scrive:
“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e d’illuminare l’interiorità”.
Nelle sue opere pubblicate ha ricevuto svariate recensioni, sia a livello nazionale che internazionale, come quella pubblicata dal Sun
(Florida State), il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità della Regione Siciliana in data 29 luglio u.s., patrocinio e diploma accademico dall’Accademia nazionale di lettere, arti e scienze Ruggero II di Sicilia, patrocinio dall’associazione Sicilia Antica, patrocinio dai Comuni di Palermo, Bagheria, Monreale, Caltanissetta, Taormina, Agrigento, Calatafimi-Segesta, Messina, Castelbuono, Polizzi Generosa, Trappeto, Ascoli Piceno, dall’Ente Parco delle Madonie, dall’Ente Parco Gole dell’Alcantara e con altri é in attesa di ricevimento. Tra i riconoscimenti più significativi si ricorda che l’autore è membro onorario della National Italian Foundation per meriti letterari e che è stato encomiato del sindaco di New York City Billy de Blasio. Nel mese di febbraio 2021 ha ricevuto a Toronto il William Shakespeare International Award, nel mese di giugno 2021 è stato insignito del premio alla carriera “Città di Firenze, nel mese di settembre del premio internazionale alla carriera GMGA publishing e nel mese di dicembre 2021 ha ricevuto sempre a Toronto l’International Alexander Pushkin International Award per meriti letterari e per il suo contributo offerto alla poesia globale..
Bibliografia:
– Viaggio in Sicilia (diario narrativo-prosimetro);
– Poetiche rapsodie (silloge poetica);
– Sicilian journey (diario narrativo in lingua inglese);
– Dante’s Inferno (saggio in lingua inglese);
– My imaginary american journey (romanzo in lingua inglese);
– Poetic rhapsodies (silloge in lingua inglese);
– Erotic rhapsodies (silloge di stile saffico e catulliano in lingua inglese).
Libri in corso di pubblicazione (in uscita da giugno a settembre):
– Viaggio in Emilia (diario narrativo in uscita a dicembre 2021);
– Dialogo tra Thanatos e Bios (tragedia);
– Sicilia – Das Land – (diario narrativo in rima);
– Diario di un giovane licantropo (romanzo storico);
– Amo … ergo sum (silloge poetica).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto