Cosa succede a chi mangia aglio con il colesterolo alto, l’ipertensione e la glicemia alta? Incredibile

L’allicina è il composto attivo dell’aglio, che potrebbe contribuire ad abbassare il colesterolo. Mangiarlo fresco e crudo è uno dei rimedi erboristici per controllare la pressione alta. Assumerlo regola la glicemia nel sangue.

Mangiare aglio fa bene al colesterolo?

Fornisce vitamina B che riduce l’emocisteina, la sostanza che irrigidisce i vasi sanguigni e causa gravi problemi come la trombosi. Ha un effetto vasodilatatore che impedisce la formazione di piastrine nelle arterie coronarie. I suoi solforati insieme all’allicina possono essere di grande aiuto per ridurlo insieme ai trigliceridi alti. Mangiarlo può essere un rimedio naturale per abbassarlo insieme al limone o con alcool secondo la ricetta tibetana.

Chi soffre di ipertensione può mangiare aglio?

Secondo uno studio condotto dall’Università di Valladolid, assumerlo agisce come protettore della salute del cuore. Ruduce il colesterolo cattivo e a regolare la pressione sanguigna grazie, tra l’altro, ai suoi effetti vasodilatatori. L’allicina è un enzima medicinale presente nell’aglio ed è lei che ci offre la maggior parte dei benefici per la salute del nostro cuore. Assumerlo ha dimostrato un modesto effetto antipertensivo. Nopn esistono evidenze certe che mangiarne uno spicchio, anche tutti i giorni, sia una terapia efficace contro la pressione alta.

Chi ha la glicemia alta può assumere aglio?

Assumere aglio fa bene perché contiene più di 400 componenti chimici. Tra questi ci sono dei composti come all il propil disolfuro e S-allilcisteina solfossido che aumentano i livelli di insulina nel sangue attraverso la prevenzione dell’inattivazione dell’insulina da parte del fegato. In questo modo queste due sostanze, che si trovano nel buon aglio, rendono disponibile nel corpo più insulina. Una ricerca ha dimostrato che mangiare aglio può aiutare a chi soffre di diabete. Crudo diminuisce i livelli plasmatici a digiuno.

Quali sono i benefici del buon aglio?

Aiuta combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento. Regolare consumo di aglio consente effettivamente di allungare le aspettative di vita. Svilupperebbe anche un effetto antiallergico particolarmente potente. Ecco alcuni benefici del buon aglio:

  • Aiuta l’organismo a lottare contro ogni tipo di in­fezione.
  • Aiuta ad abbassare il livello di colesterolo e dei trigliceridi
  • Utile in caso di dissenteria, meteorismo e crampi addominali
  • Favorisce le secrezioni gastriche
  • Abbassa i livelli di glicemia nel sangue
  • Impedisce di sviluppare diversi tipi di tumori.
  • E’ d’aiuto contro il raffreddore.
  • Permette una buona digestione, stimolando la flora inte­stinale.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto