Il diabetico ha bisogno di bere. Serve ad eliminare lo zucchero in eccesso. Vediamo oggi cosa assumere quando c’è la glicemia alta. Se fa bene bere acqua di mirtilli o invece è meglio il succo di arance.
Bere acqua di mirtilli fa bene a chi ha la glicemia elevata?
Alcuni studi hanno scoperto che offrono significativi benefici per la salute alle persone con diabete di tipo 2 e quindi a chi ha la glicemia alta. La tisana, il cui ingrediente principale sono i mirtilli, potrebbe ridurre la dipendenza dall’insulina iniettata e aiutare quando si ha la glicemia alta. I loro flavonoidi mostrano un grande potenziale come nutraceutici per il trattamento di varie malattie come il diabete di tipo 2. Migliorano il metabolismo del glucosio, riducono i lipidi nel sangue e lo stress ossidativo e fanno bene alla funzione vascolare. La tisana riduce la dipendenza dall’insulina nei diabetici e porta equilibri alla glicemia.
Quali soni i benefici dei mirtilli?
Sono ricchi di potassio e vitamina C che li rende la scelta dei medici e nutrizionisti. Non solo possono ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro, ma sono anche antinfiammatori. Sono a basso contenuto calorico ma ricchi di sostanze nutritive. Si ritiene che abbiano uno dei più alti livelli di antiossidanti di tutta la frutta e verdura comune. Riducono il danno al DNA, che può aiutare a proteggere dall’invecchiamento e dal cancro. I loro antiossidanti riducono il colesterolo.
Il succo di arancia aiuta chi ha la glicemia?
Ha un indice glicemico compreso tra 66 e 76. Molti fattori possono influenzare l’indice glicemico di questa bevanda compresa la freschezza del frutto utilizzato. Il succo arancia è una delle fonti consigliate di carboidrati per il trattamento dell’ipoglicemia, o ipoglicemia, nei diabetici. Questo perché aumenta rapidamente i livelli di zucchero. Per questa condizione dopo averlo bevuto ricontrollare la glicemia dopo 10-15 minuti, ripetendo il trattamento se la glicemia nel sangue sono ancora troppo bassi. Questa bevanda altererà i livelli di glicemia nel sangue.
Quali sono i benefici di una arancia?
La vitamina C che contiene protegge le cellule dai danni, aiuta il corpo a produrre collagene, una proteina che guarisce le ferite e dona una pelle più liscia. Facilita l’assorbimento del ferro per combattere l’ anemia. Rinforza il sistema immunitario. Rallenta l’avanzata della degenerazione maculare senile, una delle principali cause di perdita della vista. Aiuta a combattere il cancro che causa i radicali liberi. Ecco cosa contiene una rossa arancia:
- Acqua 86,75%.
- Kcal 47.
- Proteine 0,94%.
- Grassi 0,12%.
- Carboidrati 11,75%.
- Zuccheri 9,35%.
- Fibre 2,4%.