Mangiare 3 nespole tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Fico, mozzarella, carote e pomodori aiutano a riposare meglio?

Non esistono conferme sul fatto che le nespole possano favorire il buon riposo. Grazie al loro elevato contenuto di potassio le nespole favoriscono l’equilibrio elettrolitico del sangue e riducono i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari. Apportano le vitamine del gruppo A e B e minerali come ferro, manganese e rame. Le nespole aiutano a regolare la pressione sanguigna.

Il fico fa bene a insonnia e ansia?

Il fico calma e tranquillizza le persone stressate. Aiuta ad addormentarsi e riduce i risvegli notturni. In particolare alcuni esperti consigliano la gemma di fico. E’ molto efficace quando si ha stress e procura un riposo notturno naturale e sano. Il fico è albero sacro dell’antichità. Presenta un’azione equilibrante e tranquillizzante. Facilita la digestione e tranquillizza la psiche. La gemma di fico è un rimedio polivalente. Aiuta nelle coliti di tipo psicosomatico acute croniche, nelle gastriti, nelle distonie neurovegetative.

La mozzarella fa dormire?

Il semplice latte contiene triptofano che aiuta a riposare meglio. Consumare formaggi stagionati e piccanti, invece, disturba il sonno a causa dell’alto contenuto di istamina e sale. A causa dell’elevata presenza di grassi saturi, la mozzarella non va consumata ogni giorno. Apporta amminoacidi essenziali e per questo andrebbe abbinata a una porzione di verdure e ortaggi, che ne completano il profilo nutrizionale.

Le carote aiutano il sonno?

Crude o lessate le carote contengono biotina, potassio, vitamina A e vitamina B6. Grazie a triptofano e zinco, che sono i precursori della serotonina e della melatonina, fanno dormire meglio. Il rischio di consumare troppe carote è la carotenosi o carotenemia. Questo fenomeno colora la pelle e a volte anche gli occhi. L’effetto è di conferire loro una sgradevole sfumatura color arancio.

I pomodori sono nemici del sonno?

A leggere alcuni studi i pomodori possiedono tantissima tiramina, che ha un effetto ipertensivo. In altre parole aumenta la pressione arteriosa e stimola l’attività celebrale. Secondo la dietologa Shelly Redmont i pomodori causano riflussi acidi e bruciori, che impediscono ad una persona di poter riposare tranquillamente. Mangiati la sera possono aiutare a dimagrire e migliorare la condizione fisica.

Quali sono i benefici delle nespole?

Le nespole hanno proprietà antinfiammatorie. Favoriscono la produzione delle cellule del sangue. Presentano proprietà drenanti. Le nespole favoriscono la regolarità intestinale.Contrastano il gonfiore addominale. Fanno bene in presenza di raffreddore e gola secca. Grazie al potassio che contengono contribuiscono all’equilibrio elettrolitico del sangue riducendo così i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari. Le foglie del nespolo hanno notevoli proprietà benefiche. Sono espettoranti e il loro estratto agisce da mucolitico. Nella medicina tradizionale cinese le foglie sono usate per curare il mal di testa, il mal di schiena ed il vomito.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto