Diabete: ecco i 10 frutti da mangiare perché contengono i carboidrati

Il diabete si combatte a tavola. Bisogna dare molta attenzione ai carboidrati. Secondo gli esperti non si deve scendere sotto i 130 grammi al giorno e non superare i 300 nell’arco della giornata. Queste sostanze dovrebbe anzitutto arrivare da legumi, vegetali, cereali integrali e frutta. Bisognerebbe consumare 5 porzioni al giorno tra ortaggi e frutta. Vediamo insieme quale frutta è indicata per il diabete. Puntiamo l’attenzione su quella che ha un basso indice glicemico e sulla quantità di carboidrati che apportano ogni etto di prodotto.

Avocado (IG 10) Contiene 9 grammi di carboidrati. E’ un frutto tropicale che, grazie al suo elevato contenuto di fibre, favorisce la stabilizzazione della glicemia. Grazie anche al suo contenuto di grassi monoinsaturi può migliorare la salute del cuore.

Noci (IG 15) Contengono 14 grammi di carboidrati. Fanno bene al cuore perché abbassano il colesterolo cattivo. Mangiate con regolarità proteggono da cancro e diabete di tipo 2. Bisogna stare molto attenti alle quantità. L’ideale è mangiare 2 o 3 al giorno per 2-3 volte a settimana.

Mandorle (IG 15) Contengono 21,7 grammi di carboidrati. Secondo la World Heart Federation chi ha il diabete potrebbe soffrire di malattie cardiache. Le mandorle contengono i grassi monoinsaturi e per questo proteggono la salute del cuore.

More (IG 25) Contengono 10 grammi di carboidrati. Sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e antiossidanti. Si possono consumare quotidianamente anche se il consiglio è di gestire la porzione e la frequenza in funzione dell’andamento della glicemia.

Mirtilli (IG 25) Contengono 14 grammi di carboidrati. Alcune ricerche hanno dimostrato che assumere le antocianidine del mirtillo nero riducono la glicemia postprandiale e l’insulinemia inq aunti hanno diabete mellito o prediabete. I mirtilli proteggono la funzione visiva e il tono venoso.

Fragole (IG 25) Contengono 8 grammi di carboidrati. Sono adatte ai diabetici. E’ un frutto a basso contenuto di zuccheri. Otto fragole forniscono mediamente 45 calorie, più vitamina C di un’arancia ma anche fibre e potassio.

Ciliegie (IG 25) Contengono 12 grammi di carboidrati. Le ciliegie sono una delle fonti più ricche di antociani. Queste sono associate alla prevenzione di malattie legate allo stile di vita come tumori, diabete e malattie cardiovascolari.

Pompelmo (IG 30) Contengono 6,2 grammi di carboidrati. Uno studio canadese ha dimostrato che la naringenina che contiene sembra avere effetti positivi su diabete di tipo 2 e colesterolo.

Pere (IG 30) Contengono 15 grammi di carboidrati. Sono consigliate ai diabetici. Contengono molte fibre che garantiscono una minore velocità di assorbimento degli zuccheri nell’intestino. In questo modo si ha un equilibrio della glicemia.

Mandarini (IG 30) Contengono 17,6 grammi di carboidrati. Attenzione a mangiare troppi mandarini. Possono mangiarli i diabetici ma devono stare attenti alla quantità che ne consumano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto