Cosa succede a chi mangia carne 10 minuti prima di dormire? Incredibile

Si rischia di non dormire. La carne rossa, infatti, andrebbe evitata da chi soffre di insonnia. Contiene la tirosina che è un aminoacido che agisce da stimolante mentale. Per questo disturba il ritmo sonno-veglia. La tirosina viene proposta per il benessere del cervello e per trattare la depressione.

Cosa mangiare la sera prima di dormire?

Bisogna puntare sui cibi che contengono la melatonina. Questa sostanza aiuta chi stenta a dormire perché migliora la qualità del sonno. Una banana di circa 200 grammi aumenta del 130% la concentrazione di melatonina nel sangue. Ecco perché una banana aiuta a dormire meglio. Contiene anche il triptofano che produce la serotonina nel cervello. Anche questa sostanza ha un effetto calmante e favorisce il sonno. Ecco perché una banana prima di dormire migliora il sonno.

Cosa non mangiare la sera prima di dormire?

Bisogna stare attenti ai formaggi. Mangiati prima di andare a letto possono avere effetti negativi sul sonno perché possono provocare indigestione ma anche insonnia. I formaggi contengono una monoammina che si chiama tiramina. Questa diminuisce la produzione degli ormoni che regolano il sonno. In dettagglio nel parmigiano grattuggiato si trova il 2,3% di tiramina. A seguire questa sostanza la troviamo nel Grana (2%), Groviera e Pecorino (1,8%), Fontina ed Emmenthal (1,5%), Mozzarella (1,4%), Gorgonzola (1,3%).

Quali sono i benefici della carne?

È una fonte importante di proteine di ottima qualità. E’ anche una buona fonte di ferro eme importante per il funzionamento di tutti gli organi umani compreso il cervello. Il ferro serve anche per il trasporto dell’ossigeno, aumenta la resistenza alle infezioni e aiuta la respirazione delle cellule.

A cosa fa male la carne?

Sono tante le ricerche che mettono in evidenza come la carne, soprattutto quella rossa e lavorata, provoca patologie come il diabete, l’infarto l’obesità e il cancro. Mangiare carne rossa di bovino, agnello, cavallo o maiale favorisce le malattie cardiovascolari. In particolare provoca il tumore del colon-retto. Molto elevato è anche il rischio di morte. Gli effetti cancerogeni della carne dipendono in particolare dai metodi di lavorazione. In questi casi infatti si aggiungono alla carne sostanze pericolose quali nitrati e nitriti. Sotto accusa sono anche le cotture ad alta temperatura. In particolare quella alla griglia e la frittura.

Cosa contiene la carne?

La carne contiene acqua per il 70-80%, proteine per un altro 20%, lipidi (3-7%), sali minerali (2-4%) zuccheri (0,5%). Scarsa la presenza vi vitamine. Vi si trovano la B1, B2, PP, B12 e l’acido pantotenico. E’ chiaro che la composizione della carne varia a secondo della parte anatomica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto