Cosa succede al cane che mangia 100 grammi di cioccolato fondente? Incredibile

Il cioccolato fondente fa bene al cervello, aiuta a concentrarsi meglio, mantiene bassa la pressione sanguigna. Inoltre porta il buon umore e combatte la depressione. È ricco di antiossidanti e fa bene all’intestino. Fa bene al cuore perché ha un effetto cardiostimolante. Il cioccolato fondente tiene sotto controllo il colesterolo in quanto promuove quello buono perché contiene i flavonoidi che aiutano anche a ridurre la quantità di glicemia dal sangue.

Il cioccolato fondente contiene la teobromina?

Si. Questa sostanza ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale. La teobromina assunta a dosi elevate provoca irrequietezza, tremori, ansietà ma anche aritmie, sudore, perdita di appetito, nausea e vomito. Viene impiegata perché stimola il sistema nervoso centrale. Questa sostanza inoltre ha proprietà cardiocinetiche e vasodilatatorie. Agisce direttamente sui tubuli renali e per questo favorisce anche una blanda attività diuretica. Sono diverse le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come sia un sedativo di affezioni non gravi che si hanno nelle vie respiratorie superiori. Viene utilizzata in molte creme per il trattamento delle adiposità localizzate.

Cosa succede al cane che mangia 100 grammi di cioccolato fondente?

Il Cioccolato fondente è il cibo più dannoso per il cane. Provoca sete eccessiva ma anche battiti cardiaci accelerati. Contenendo la teobromina provoca anche tremori. Nei casi più gravi quando questa sostanza viene assunta dal cane in dosi elevate può portare anche alla morte.

Cosa dare da mangiare al cane?

La carne, il pesce, le uova ma anche il riso, la pasta, il latte e il formaggio. Il cane è un carnivoro e per questo può mangiare qualsiasi tipo di carne: selvaggina, volatili, bovina, ovina e anche suina. Il cane può mangiare anche il pesce perché è  una carne ricca di grassi buoni e omega 3. Il manzo contiene proteine, alcune vitamine del gruppo B e minerali come ferro, zinco e selenio.

Cosa non deve mangiare il cane?

Tra gli alimenti vietati al cane troviamo zucchero e dolci, aglio e cipolle, gelato, avocado ma anche uva e uvetta. In particolare la cipolla è letale per cani e gatti. Questo perché il cane può andare incontro ad anemia emolitica che diventa grave quando se ne assumono parecchie quantità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto