uova

Non mangiare mai queste uova: sono tra le più pericolose in commercio

Non tutti lo sanno ma ognuno di noi ogni anno mangia circa 142 uova. I calcoli li ha fatti Unaitalia che è l’unione dei produttori di carne e uova. Mangiamo tutte queste uova nell’arco dei 365 giorni in tegame, sotto forma di frittate ma anche nascoste nei dolci e in altri cibi già pronti. Le uova contengono ferro, fosforo e calcio ma anche la vitamina K2 che rafforza le ossa. Apportano anche le vitamine del gruppo B ed in particolare la B12, chiamata anche cianocobalamina, che fa bene nel nostro metabolismo. Attenzione però a non mangiarle tutti i giorni e in particolare crude e mal cotte.

Grazie ad uno studio si è scoperto che mangiandole in quantità aumentano i livelli ematici di TMAO e causano maggiori rischi per infarto e ictus. Bisogna stare molto attenti alle uova perchè in giro ve ne sono di pericolose. Proprio ieri 10 novembre sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti delle Uova Copav di Aurora perchè a rischio salmonella. E’ scattato l’allarme del ministero della salute. La stessa azienda invita a non consumarle e a riportarle presso il punto vendita in cui sono state acquistate. In particolare l’allarme riguarda i seguenti numeri di lotti: 22420650AVI, 22420655AVI, 22430669AVI, 22440674AVI, 22420634AVI. Della Salmonella si conosco oltre 2mila varianti. Le più comuni nell’uomo sono la enteritidis e la typhimurium.

Le salmonellosi si manifestano in genere dopo 12-36 ore dall’avere ingerito gli alimenti che contengono il batterio. I sintomi più ricorrenti sono: nausea, febbre, diarrea, dolori addominali e vomito. In genere si risolvono in settimana ma nei casi più gravi possono andare anche oltre. Il consiglio per diminuire il rischio della salmonellosi è di lavare frutta e verdura prima di mangiarla, sanificare sempre utensili e macchinari che si usano per produrre alimenti, lavare sempre le mani quando si preparano i cibi. La salmonella si può trovare sulla frutta ma anche nella verdura. In particolare possiamo averla nella carne cruda.

La salmonella possiamo trovarla molte volte sul guscio delle uova. Per questo non bisogna mai lavarle prima di metterle in frigo. L’acqua elimina la cuticola che le protegge e favorisce la penetrazione di tutti quei microrganismi che si trovano proprio nel guscio. Non mangiate mai uova scadute. Il rischio è di prendere le infezioni da salmonella. Un rischio che aumenta soprattutto se le uova non sono ben cotte. Attenzione anche al pollo crudo è spesso contaminato dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto