Al via il Programma Demonstration Rocket for Agile Cislunar Operations: un motore nucleare per le missioni su Marte

Al via il Programma Demonstration Rocket.
La NASA e la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) hanno annunciato  una collaborazione per  realizzare un motore a razzo termico nucleare nello spazio, una capacità abilitante per le missioni con equipaggio della NASA su Marte.
La NASA e la DARPA collaboreranno al programma Demonstration Rocket for Agile Cislunar Operations, o DRACO.
“Con l’aiuto di questa nuova tecnologia, gli astronauti potrebbero viaggiare da e verso lo spazio profondo più velocemente che mai.  una capacità importante per prepararsi alle missioni con equipaggio su Marte”- Lo ha dichiarato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Congratulazioni sia alla NASA che alla DARPA per questo entusiasmante investimento, mentre accendiamo insieme il futuro”.

L’utilizzo di un razzo termico nucleare consente tempi di transito più rapidi, riducendo i rischi per gli astronauti.

La riduzione del tempo di transito è una componente chiave per le missioni umane su Marte. Poiché i viaggi più lunghi richiedono più rifornimenti. La maturazione di una tecnologia di trasporto più rapida ed efficiente aiuterà la NASA a raggiungere i suoi obiettivi Moon to Mars.
Altri vantaggi per i viaggi nello spazio includono una maggiore capacità di carico utile scientifico e una maggiore potenza per la strumentazione.
In un motore a razzo termico nucleare, viene utilizzato un reattore a fissione per generare temperature estremamente elevate. Il motore trasferisce il calore prodotto dal reattore a un propellente liquido.  Che viene espanso ed espulso attraverso un ugello per far muovere la navicella. I razzi termici nucleari possono essere tre o più volte più efficienti della propulsione chimica convenzionale.
“La NASA ha una lunga storia di collaborazione con DARPA su progetti che consentono le nostre rispettive missioni, come i servizi nello spazio”, ha affermato il vice amministratore della NASA Pam Melroy. “Espandere la nostra partnership alla propulsione nucleare contribuirà a portare avanti l’obiettivo della NASA di inviare esseri umani su Marte”.
In base all’accordo, lo Space Technology Mission Directorate (STMD) della NASA guiderà lo sviluppo tecnico del motore termico nucleare da integrare con il veicolo spaziale sperimentale della DARPA.
DARPA funge da ente appaltante per lo sviluppo dell’intero stadio e del motore, che include il reattore. DARPA guiderà il programma generale.

Nel corso dello sviluppo, la NASA e la DARPA collaboreranno all’assemblaggio del motore prima della dimostrazione nello spazio già nel 2027.

Al via il Programma Demonstration Rocket. “DARPA e NASA hanno una lunga storia di fruttuosa collaborazione nell’avanzamento delle tecnologie per i nostri rispettivi obiettivi, dal razzo Saturn V che ha portato gli esseri umani sulla Luna per la prima volta alla manutenzione robotica e al rifornimento di carburante dei satelliti”, ha affermato la dott.ssa Stefanie Tompkins, direttrice , DARPA. “Il dominio spaziale è fondamentale per il commercio moderno, la scoperta scientifica e la sicurezza nazionale. La capacità di compiere passi avanti nella tecnologia spaziale attraverso il programma di razzi termici nucleari DRACO sarà essenziale per trasportare in modo più efficiente e rapido materiale sulla Luna e, infine, persone su Marte”.
Gli ultimi test del motore a razzo termico nucleare condotti dagli Stati Uniti si sono verificati più di 50 anni fa nell’ambito dei progetti Nuclear Engine for Rocket Vehicle Application e Rover della NASA.
“Con questa collaborazione, sfrutteremo la nostra esperienza acquisita da molti precedenti progetti di energia nucleare e propulsione spaziale”, ha affermato Jim Reuter, amministratore associato di STMD. “I recenti materiali aerospaziali e i progressi dell’ingegneria stanno aprendo una nuova era per la tecnologia nucleare spaziale e questa dimostrazione di volo sarà un risultato importante verso la creazione di una capacità di trasporto spaziale per un’economia Terra-Luna”.

La NASA, il Dipartimento dell’Energia (DOE) e l’industria stanno anche sviluppando tecnologie nucleari spaziali avanzate per molteplici iniziative per sfruttare l’energia per l’esplorazione spaziale.

Attraverso il progetto Fission Surface Power della NASA, il DOE ha assegnato tre sforzi di progettazione commerciale per sviluppare concetti di centrali nucleari che potrebbero essere utilizzati sulla superficie della Luna e, successivamente, su Marte.
La NASA e il DOE stanno lavorando a un altro sforzo di progettazione commerciale per far avanzare i combustibili di fissione a temperature più elevate e i progetti di reattori come parte di un motore a propulsione termica nucleare. Questi sforzi di progettazione sono ancora in fase di sviluppo per supportare un obiettivo a lungo raggio per aumentare le prestazioni del motore e non saranno utilizzati per il motore DRACO.
Per ulteriori informazioni su STMD, visitare:
https://www.nasa.gov/spacetech
Credit testo e  foto: Nasa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto