farina

In questa marca di farina ci sono insetti dentro: vedi se è la marca che hai comprato

La farina si compra con frequenza al supermercato. Serve per preparare la pizza, i dolci e il pane ma anche per tante ricette con la carne, il pesce e il pollo. La farina si usa per impanare le verdure e per fare alcune frittate parricolari. Ci sono diversi tipio di farina e fra gli scaffali del supermercato ne esistono di diverse marche. Molte volte quando si acquista la farina non si guarda la sua etichetta eppure sarebbe molto importante controllare cosa contiene e come è stata macinata questa farina.

Da alcuni giorni fra quanti acquistano la farina c’è una preoccupazione in più. Esiste una farina che contiene insetti dentro e questo per molte persone è un problema. Nonostante nel mondo ci siano oltre du miliardi che mangiano con regolarità gli insetti in Italia questi animaletti provocano disgusto. Ecco perchè le persone prima di acquistare la farina controllano se dentro c’è polvere di grilli o cavallette. Anche se ancora questo tipo di farina è diffusa solo in internet è bene dare alcune indicazioni a chi si apprestaad acquistarla o magari l’ha già portata a casa. Il primo consiglio è di controllare sempre l’etichetta e la confezione che la contiene.

Nei pacchi di farina con insetti triturati dentro è riportata l’esatta descrizione non solo nell’etichetta ma anche nella confezione. Viene spiegato con chiarezza che si tratta di una farina super proteica che contiene polvere di vermetti commestibili. In genere questa farina si può acquistare on line presso dei rivenditori che vendono prodotti a base di grilli, cavallette, vermi e animaletti vari. Sono farine altamente proteiche e 100% naturali. Sono tutti prodotti costituiti senza aggiunta di additivi o ingredienti diversi.

Per riconoscere la farina di insetti bisogna anzitutto guardare il prezzo. In genere questa particolare farina costa molto di più rispetto a quella tradizionale. Una confezione di un paio di etti può costare fino a 20 euro. Letto il prezzo è bene osservare la quantità di farina che si trova dentro il pacco. Per chi è abituato a comprare quella tradizionale in pacchi da un chilo o suoi multipli con quella di insetti si troverà con confezioni che contengono uno o due etti di prodotto.

Basta solo osservare il prezzo e la quantità di prodotto che è contenuto all’interno del pacco per avere la certezza c’è farina di insetti. Il terzo passo da fare è con l’etichetta. Va controllata per avere una conferma ma soprattutto per conoscere che tipo di insetto si trova dentro. Nell’etichetta è detta la quantità di polvere che si trova dentro e in alcuni casi anche la nazione da dove arrivano gli animaletti che sono stati polverizzati. A questo punto non vi resta che osservare il pacco di farina che avete a casa per scoprire se all’interno ci sono o no gli insetti. Tra le marche di questo tipo di farina troviamo: 21bites, Small Giants, Tibiona.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto