Presentazione del Libro Dittico Artistico Spirituale Le vetrate del Duomo di Cefalù – Via Crucis interreligiosa di Liborio Asciutto

Presentazione del Libro Dittico Artistico Spirituale Le vetrate del Duomo di Cefalù – Via Crucis interreligiosa di Liborio Asciutto. Martedì 18 aprile 2023 – ore 18,00 Sala delle Capriate Piazza Duomo – Cefalù.
Il Dittico si dispiega secondo due percorsi. Nel primo, quello artistico, l’autore presenta le moderne vetrate realizzate dall’artista Michele Canzoneri: vetrate che coniugano composizioni astratte e tematiche bibliche, in un tripudio di colori e varietà di suggestioni, e che ben si affiancano al fulgore dei mosaici e alle eleganti strutture architettoniche del duomo di Cefalù. Nel secondo percorso, quello spirituale, il lettore e sollecitato a seguire, con profonda empatia, il cammino dell’uomo sofferente, icona anche delle tensioni che Ebraismo, Cristianesimo e Islam devono affrontare per purificare sé stessi e impegnarsi sulle vie dell’incontro e del dialogo.
Diretta sulla pagina Facebook BCsicilia Cefalù.
Questo il programma
Saluti
Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù
Francesco Calabrese, Presidente Consiglio comunale di Cefalù
Don Domenico Messina, Delegato vescovile per la Basilica Cattedrale
Valentina Portera, Presidente BCsicilia Sede di Cefalù
Dialogheranno con l’Autore
Michele Canzoneri, Artista, autore vetrate Cattedrale di Cefalù
Maria Antonietta Spinosa, Docente Facoltà teologica di Sicilia
Conclusioni
Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto