Lions Day al Castello Bordonaro all’insegna dell’Ambiente. A Cura del Lions Club Cefalù (foto)

Lions Day al Castello Bordonaro all’insegna dell’Ambiente. A Cura del Lions Club Cefalù, presidente dott. Giuseppe Capuana. Ieri, alla presenza del Sindaco, prof. Daniele Tumminello, il Lions Club Cefalù ha voluto celebrare il Lions Day, il compleanno dei Lions, al Castello Bordonaro. E lo ha fatto con un gesto simbolico a difesa dell’ambiente: la piantumazione di 25 alberi di ulivo.
I Lions nascono nel 1917, grazie a  Melvin Jones, un importante uomo d’affari di Chicago.Jones pose una domanda semplice che avrebbe cambiato il mondo: “Che succederebbe se le persone si impegnassero a migliorare le loro comunità?”. A distanza di oltre cento anni, Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con oltre 1,4 milioni di soci in 48.000 club operanti in nome della stessa semplice idea: “Quando i Lions si uniscono per il bene dell’umanità, non c’è nulla che non possiamo realizzare”.

Alcune tappe
1920: L’espansione a livello Internazionale // Dopo soli tre anni dalla nostra fondazione, i Lions divennero internazionali con la formazione del primo club in Canada. Nel 1927 fu la volta del Messico. La crescita internazionale prese il volo negli anni 50 e 60 grazie alla nascita di nuovi club in Europa, Asia e Africa.
1925: L’impegno per salvare la vista // Durante il suo intervento alla Convention di Lions Clubs International tenutasi a Cedar Point in Ohio (USA), Helen Keller sfidò i Lions a diventare i “cavalieri dei non vedenti”. Da allora abbiamo lavorato senza sosta per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti.
1945: La unione tra le Nazioni // Siamo stati una delle prime organizzazioni non governative a essere state invitate ad assistere alla stesura della Carta Costitutiva delle Nazioni Unite. Ogni anno organizziamo una Giornata Lions con le Nazioni Unite per continuare la nostra partnership e individuare le soluzioni globali alle sfide che si affacciano all’umanità.
1957: La nascita dei Programmi Giovanili // Abbiamo creato il Programma Leo per dare ai giovani l’opportunità di fare service e ricoprire ruoli di leadership insieme con i Lions. In tutto il mondo ci sono circa 180.000 Leo e 7.200 Leo club in oltre 140 paesi.
1968: La costituzione della nostra Fondazione // La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) assiste i Lions nei progetti umanitari mondiali e su larga scala. Tramite la nostra Fondazione globale i Lions hanno ricevuto oltre 1 miliardo di dollari USA sotto forma di contributi per soddisfare le esigenze delle comunità locali e globali.
1990: Il lancio di SightFirst // Tramite il supporto della LCIF, i Lions restituiscono la vista e prevengono la cecità su scala globale con il programma SightFirst. Grazie a questo programma avviato nel 1990, i Lions hanno raccolto più di 351 milioni di dollari USA per trovare una soluzione alle cause principali di cecità.
2017: La celebrazione del nostro Centenario // I Lions celebrano un secolo di service servendo oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo tramite una speciale Sfida di Service del Centenario.
2018: Tutti uniti intorno alle cause umanitarie globali // I Lions di tutto il mondo si sono uniti per supportare le cinque cause umanitarie globali di vista, fame, ambiente, cancro infantile e diabete, la nostra nuova area di interesse globale. La LCIF lancia la Campagna 100: LCIF Potenza del Service per raccogliere 300 milioni di dollari USA per aumentare l’impatto del service dei Lions in tutto il mondo.
2020 – La nostra risposta alla Pandemia I Lions hanno trovato modi innovativi per servire in sicurezza le loro comunità durante questa crisi sanitaria mondiale. La nostra Fondazione, la LCIF, ha donato milioni di dollari sotto forma di contributi di emergenza per l’acquisto di furniture e strumentazione medica per le strutture sanitarie e di primo soccorso.
Il resto è la storia di questi giorni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto