tonno

Attenzione al tonno in scatola: questa marca è risultata molto tossica

Anche se ci si sforza di acquistare alimenti di stagione molte volte si finisce per abitudine col tenere a casa cibi che non sono freschi ma sono semplici da preparare quando si ha poco tempo per cucinare. Ecco che la necessità di cucinare subito e senza problemi ci spinge a preferire, per esempio, il pesce sott’olio acquistato al supermercato o i legumi nella latta anzichè gli alimenti freschi. Ci poniamo tutti una domanda: queste abitudini danneggiano la nostra salute?

Per dare una risposta a questa domanda vediamo cosa sostengono gli esperti nella nutrizione e i biologi nutrizionisti. Un alimento molto richiesto è quello che riguarda un cibo che è il “Re” tra quelli a  lunga conservazione: il tonno in scatola. Proprio il tonno è un pesce di ottima qualità che, secondo gli esperti, quando viene mangiato correttamente apporta enormi benefici alla nostra salute e al nostro organismo. E’ molto importante sottolineare che siamo di fronte ad alimento che si conserva in massima parte in scatola.

Questa opzione, che appare molto pratica, che effetti provoca alla nostra salute? Gli esperti sostengono che come per tantissimi altri alimenti occorre preferirlo fresco e quindi acquistarlo direttamente al banco della pescheria come facciamo in genere con alcuni pesci come il branzino, il merluzzo e l’orata. Questo, però non significa che il tonno in scatola fa male o che non va mangiato. In realtà è molto importante stare molto attenti alla scelta perchè non tutto il tonno in scatola è lo stesso e alla fine a fare la differenza è proprio la sua qualità.

Il tonno in scatola è un alimento che si ottiene tagliando, cuocendo in acqua con l’aggiunta di sale e aromi, sgocciolando e sterilizzando il muscolo del pesce. Il trattamento finale è quello che determina la differenza fra il tonno al naturale e in salamoia e quello all’olio d’oliva. In questo ultimo caso il pesce viene messo nella scatola immergendolo nell’olio; nel primo caso, invece, si confeziona mettendolo in un liquido acquoso.

A fare la differenza quando acquistiamo il tonno in scatola sono gli ingredienti che si utilizzano, le tecniche che si adoperano nella fase di lavorazione e, soprattutto, la qualità della materia prima. Questi fattori ci consentono si mangiare il tonno in scatola sicuro per la nostra salute. Ed ecco una piccola chicca: Scegliete sempre i formati più grandi per poter avere sempre il meglio delle proprietà organolettiche e nutrizionali del tonno. In questo cas, sono di gran lunga superiori perchè il pesce è più compatto e meno tagliuzzato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto