Attenzione all’etichetta del Tonno in scatola: non comprare la marca con questa scritta

Il tonno in scatola è uno degli alimenti più venduti nei supermercati perchè oltre a costare poco è sempre utile a casa nei momenti più diversi che occorre preparare da mangiare. Il tonno nelle scatolette infatti si può preparare in pochi minuti e alla fine si ottengono sempre dei piatti molto prelibati che piacciono a tutti sia che sono bambini che persone anziane. Il tonno nei barattoli si trova in tutte le nostre dispense perchè non scade dopo pochi giorni se conservato in luogo fresco e asciutto.

Preparare delle ricette con il tonno nei barattoli è molto facile perchè al contrario di quello fresco non richiede molto tempo per la preparazione. Il tonno si può così cucinare con del riso e ne viene fuori un buon primo piatto ma anche con dell’insalata e dei pomodori e ne viene fuori un gustoso contorno. Il tonno in scatola si può mangiare anche in ricette di secondi piatti che fanno la gioia dei commensali. Buone sono per esempio le polpette con tonno in scatola e patate che sono molto ricercate da tutti una volta arrivate a tavola.

Il tonno che si conserva nelle lattine è un’ottima fonte economica di acidi grassi omega 3 che sono delle sostanze che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, fanno bene al cuore e tengono sotto controllo sia i trigliceridi che la pressione sanguigna. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli omega 3 hanno degli effetti positivi anche sulla nostra memoria e in particolare sull’umore. Il tonno ha anche molto fosforo, importante nel promuovere lo sviluppo corretto di ossa e denti. Il tonno ha anche una elevata quantità di potassio che è molto importante nel prevenire l’ipertensione.

Veniamo adesso al perchè bisogna stare attenti all’etichetta del tonno. In realtà quando compriamo qualsiasi alimento dobbiamo sempre stare attenti a ciò che compriamo per non rischiare di portare a casa cibi che mangiandoli ci fanno del male. Il tonno nelle scatolette per esempio potrebbe contenere molto mercurio che tutti sappiamo fa molto male al nostro organismo. Ecco perchè dobbiamo quindi stare molto attenti al tonno che compriamo. Per sapere se il tonno che portiamo contiene molto mercurio bisogna sapere leggere la sua etichetta.

In conclusione non bisognerebbe mai acquistare la marca di tonno che non dice la sua provenienza perchè si può rischiare di mangiare del tonno con molto mercurio senza saperlo. La zona di mare dove si pesca tonno più pulito sono quelle denominate con FAO 27 e 37 ovvero il mar Mediterraneo. Da evitare, invece, FAO 61, 67, 71 nell’Oceano Pacifico. In particolare FAO 61 e 71 sono molto inquinate a causa del disastro di Fukushima. da evitare anche il tonno pescato nella zona dell’Atlantico zona nord-est e del Golfo del Messico.

Cambia impostazioni privacy