Scoperta la verità sullo yogurt migliore per la salute: nessuno la conosceva

Un nuovo studio ha scoperto il miglior tipo di yogurt per la tua salute e la tua alimentazione. Grazie a questa ricerca adesso tutti sappiamo la verità sul fatto che lo yogurt alla mandorla è il tipo migliore di yogurt per la tua salute sia che lo abbini alla frutta quando fai colazione o che lo versi sul curry a cena. Questo yogurt offre più di una consistenza cremosa in quanto è molto ricco di sostanze nutritive e minerali e per questo può far parte di una dieta sana.

La nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition intitolata Food of the Future: Meat and Dairy Alternatives, ha scoperto che esiste un tipo di yogurt che è particolarmente salutare. Il nuovo studio ci dice che questo yogurt salutare è quello al latte di mandorla perchè è migliore rispetto alla sua controparte casearia. Lo yogurt al latte di mandorla, infatti, ha un impatto nutrizionale maggiore rispetto a tutti gli altri tipi di yogurt. Anzitutto gli yogurt vegetali nel complesso hanno meno zucchero totale, meno sodio e più fibre rispetto ai latticini, ma hanno anche meno proteine, calcio e potassio rispetto a tutti gli yogurt preparati dal latte.

La cosa importante si ha quando si guarda alla densità complessiva dei nutrienti, confrontando lo yogurt da latte con lo yogurt vegetale, con i nutrienti che abbiamo esaminato. Lo yogurt alle mandorle ha una densità di nutrienti significativamente più alta rispetto allo yogurt da latte e a tutti gli altri yogurt a base vegetale. A questo risultato la ricerca è arrivato dopo avere esaminato i prodotti lanciati in un periodo di cinque anni e confrontando 612 yogurt vegetali e da latte.

Delle 612 opzioni analizzate, 159 erano latticini interi, 303 erano latticini a basso contenuto di grassi e senza grassi, 61 erano cocco, 44 ​​erano mandorle, 30 erano anacardi e 15 erano avena. I ricercatori hanno utilizzato l’indice Nutrient Rich Foods (NRF), che assegna punteggi in base alla densità di nutrienti degli alimenti. Grazie a questo è stato possibile confrontare la densità nutrizionale degli yogurt in base a nutrienti da incoraggiare come proteine, fibre, calcio, ferro, potassio e vitamina D, e nutrienti da limitare come grassi saturi, zuccheri totali e sale.

In conclusione il punteggio più alto è andato agli yogurt di mandorle e avena per i loro bassi livelli di zucchero totale, sodio e grassi saturi. Tutti questi ingredienti possono aprire la strada a problemi di salute, che vanno dall’ipertensione al colesterolo alto. Tuttavia, il team ha aggiunto che sono necessarie altre ricerche, sulla base delle loro scoperte che suggeriscono un modo per massimizzare la nutrizione e le caratteristiche funzionali dello yogurt mescolando piante e prodotti lattiero-caseari.

Redazione: